Salve, sono una ragazza di 25 anni e da quando sono piccola soffro di mal di pancia, gastriti, dolor
2
risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni e da quando sono piccola soffro di mal di pancia, gastriti, dolori addominali, vomito e diarrea. Da piccola mi trovarano l'Helicobacter pylori. Una volta debbellati i sintomi si sono attenuati da bambina mai del tutto. Anni di dottori che attribuivano il tutto a mio nervosismo, per poi scoprire dalle igg intolleranze a proteine del latte albume e tuorlo, nonchè una sensibilità al glutine e villi appiattiti. Con il test dermatologico risulta tutto negativo a parte nichel e cobalto , peratanto mi hanno detto che non è confermato. Eliminando le proteine ho notato un netto miglioramento quale assenza di vomito dolori addominali e gastrite nonchè palpitazioni( da notare che per le proteine era al massimo livello e molto di meno per il tuorlo seppur presente) . La mia domanda è : faccio bene a eliminarli? Perchè seppur sto meglio continuo ad avere diarrea e emmoridi che non mi permettono una vita tanto regolare, nonchè senso di pesantezza, aria e stanchezza e nausea. Non so più cosa drvo fare ho visto 30 dottori, e chi mi dice di eliminare glutine, uova, latte etc, e chi mi dice che sia candida e chi colon irritabile. Ad oggi il mio problema principale è la pesantezza e emorroidi che in confronto a prima è nulla. Se qualcuno mi potesse dare un cosiglio su come agire ne sarei grata a vita. Non so più cosa fare! Cordialmente Bea
Gentile Bea, ma la sensibilità al glutine è I villi appiattiti come sono stati diagnosticati? Lo chiedo perché non esistono test validati per la cosiddetta gluten sensitivity e, sopratutto, perché i villi appiattiti si vedono con l'esame delle biopsie fatte durante gastroscopia. Qualsiasi altro test sarebbe una baggianata. Se invece davvero ha i villi appiattiti, sarebbe il caso di pensare alla celiachia (quella vera) e fare test sierologici validati. Per ciò che riguarda i test di intolleranza con dosaggio IgG non hanno alcun valore scientifico. Le consiglio di rivedere il tutto insieme ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa. Saluti. Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Comprendo il suo dilemma: non può permettersi alla sua età di accettare una qualità di vita inaccettabile. Atteso che una diagnosi di intolleranza non presuppone una rinuncia totale ad una alimentazione “normale” il mio consiglio e’ di introdurre individualmente una serie di nutrienti che nessuno meglio di lei e’ in grado di valutare se sostenibili o meno . Controlli e annoti quanti sintomi , dolori, qualità dell’evacuazione sono in relazione con una determinata qualità dei cibi : solo così avrà uno schema reale di ciò che deve limitare o eliminare del tutto dalla sua dieta.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.