Salve, sono una ragazza di 23 anni, faccio da tempo dieta e esercizio e sono seguita da una dietolog

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni, faccio da tempo dieta e esercizio e sono seguita da una dietologa, seguo tutto alla precisione ma continuo a prendere peso, prendo psicofarmaci come il litio, il latuda la lamotrigina e la fluoxetina, sarà colpa dei farmaci?
Salve,
Purtroppo non è facile dare un'interpretazione della situazione cosi descritta senza conoscere il quadro clinico nel dettaglio e senza sapere il dosaggio e la durata della terapia in corso.

Inoltre, per quanto alcuni dei farmaci da lei assunti possono essere associati ad aumento di peso, sono disponibili diverse strategie terapeutiche per limitarne gli effetti metabolici.

La invito pertanto a rivolgersi allo specialista di fiducia per valutare insieme la strategia piu appropriata per garantirle il massimo benessere sia psichico che fisico.

Spero possa esserle utile,
CM

Salve! È possibile che i farmaci che stai assumendo possano influenzare il tuo peso, poiché alcuni psicofarmaci possono avere come effetto collaterale l'aumento di peso. Ad esempio, il litio è noto per poter causare aumento di peso in alcuni pazienti. Anche altri farmaci come gli antipsicotici (Latuda è un esempio) e alcuni antidepressivi possono avere effetti simili.
Tuttavia, ogni individuo reagisce in modo diverso ai farmaci, e l'impatto sul peso può variare in base a molti fattori, inclusi quelli genetici, il metabolismo personale e altri aspetti della salute fisica e mentale. È importante discutere questi effetti collaterali con il tuo psichiatra o con il medico che ti ha prescritto questi farmaci. Loro potranno valutare se i benefici del trattamento superano gli effetti collaterali o se è possibile modificare la terapia per limitare l'aumento di peso.
Nel frattempo, continuare a seguire una dieta equilibrata e un programma di esercizio fisico, come stai già facendo, è essenziale. Potrebbe anche essere utile consultare la tua dietologa per vedere se ci sono aggiustamenti specifici che potresti fare alla tua dieta per gestire meglio il tuo peso.
In sintesi, è fondamentale un approccio coordinato che coinvolga il tuo psichiatra, la tua dietologa e te stessa per gestire al meglio sia il tuo benessere psicologico che il controllo del peso.