Salve, sono una ragazza di 23 anni che non ha più le mestruazioni da 8 mesi. Ho fatto sia ecografia

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni che non ha più le mestruazioni da 8 mesi. Ho fatto sia ecografia transvaginale che dosaggi ormonali ma non è emerso nulla di anomalo, mi è stato comunicato dalla ginecologa che potrebbe trattarsi di un’amenorrea legata allo stress o all’alimentazione. Mi sono rivolta ad una nutrizionista che ha escluso quasi del tutto la questione alimentare, infatti dalla bioimpedenziometria è emerso che la mia percentuale di grasso era quasi del 23%, sto comunque seguendo da tre mesi un piano alimentare in modo da avere un equilibrato apporto di macronutrienti. Le questioni su cui vorrei ulteriori pareri sono due:
- mi chiedevo se a questo punto la questione alimentare fosse da escludere, considerando la percentuale di grasso corporeo e che durante le visite di controllo sono sempre risultata normopeso (anche se più vicina al sottopeso che al sovrappeso)
- tornando all’ambito ginecologico, mi è stata prescritta la pillola Effimia che avevo momentaneamente deciso di non assunzione speranzosa che tramite il percorso nutrizionale la situazione potesse rientrare. Adesso mi trovo ad interrogarmi su come sarebbe giusto agire. Il mio scetticismo è legato all’apparente superficialità della prescrizione che è stata fatta senza indagare sulla mia situazione clinica (mi è stata diagnosticata un’insufficenza venosa e ho nella storia familiare casi di trombosi venosa). Inoltre credo che la prescrizione della pillola sia un modo per aggirare il problema ma non risolverlo. Mi domando allora se la pillola possa in qualche modo, in seguito all’interruzione, stimolare il ritorno delle mestruazioni. E sopratutto mi domando se l’assunzione della pillola sia importante per prevenire ulteriori problematiche legate magari all’assenza di ormoni/estrogeni.
Ciao,
Effimia è una buona pillola, devi stare però attenta alla tua insufficienza venosa.
Circa l'amenorrea, le cause possono essere tante e primariamente:
Fattori ormonali: Malfunzionamento dell'ipotalamo, dell'ipofisi o della tiroide, sindrome dell'ovaio policistico, iperprolattinemia.
Farmaci: Assunzione di alcuni farmaci, come antidepressivi, antipsicotici, antipertensivi, chemioterapici, contraccettivi orali.
Stress e ansia: Stress e ansia cronici, disturbi alimentari, anoressia nervosa.
Attività fisica: Eccessivo esercizio fisico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.