Salve, sono una ragazza di 22 anni. Sono alta 1,66 e peso 52,5 kg Seguo una dieta di manteniment

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Sono alta 1,66 e peso 52,5 kg
Seguo una dieta di mantenimento, data da un dietista e pratico allenamento dalle 3 alle 5 volte a settimana di 40/50 minuti pause escluse (esercizi come plank, squat, affondi...con pesi fino a 16 kg).
Cammino molto (20000 passi al giorno come media).
Mi devo laureare a breve e per lo stress e l'ansia, ieri, ad una festa, ho fatto uno sgarro molto pensante e sono preoccupata...
Tengo sempre traccia delle calorie ingerite e, ieri, in totale, ho assunto 9000 kcal circa... Mai mangiato così tanto!
Ho mangiato ciò che é previsto nel mio piano alimentare, ma durante il pranzo e la cena di questa festa (durata tutto il giorno) ho perso il controllo e ho mangiato anche il cibo presente al buffet... Oltre al piano ho mangiato frutta, 7 pezzi di pizza a pala, parecchia pasta fredda, 6 pezzi medio-medio piccoli di lasagne alle zucchine o rossa con carne, qualche quadrato di torta rustica, parecchia verdura (con un bel po' d'olio), un piccolo pezzo di crostata con frutta... Non so cosa mi sia preso.
Essendo una festa all'aperto, ieri ho camminato e giocato a giochi di squadra sotto il sole per qualche ora... Inoltre, la mattina alle 7, prima di partire, mi sono allenata per 30 minuti pause escluse sempre con i pesi...
Oggi mi sono pesata e la bilancia segna 55,1... So che qualcosa è acqua, ma secondo i miei calcoli dovrei aver preso 8 etti PURI di grasso... È possibile che capiti ciò nel giro di due pasti di sgarro? Ho preso davvero 8 etti di grasso? Cosa dovrei fare nei prossimi giorni? Dopo questo episodio i miei sforzi legati all'allenamento sono stati compromessi? Riprendo la dieta di mantenimento o devo farne una ipocalorica? Nel secondo caso come faccio a non perdere massa magra?
Grazie mille a tutti!
Buongiorno
Sicuramente la big-mangiata avrà i suoi effetti, ma l'incremento di peso post abbuffata è dato da riempimento intestinale e ritenzione idrica da incremento di assunzione di sale, costantemente presente intutti i piatti cucinati.
Le sconsiglierei di non strafarsi di fatica ginnica dopo una mega-mangiata per non stressare ulteriormente il suo organismo, già impegnato a metabolizzare tutto l'intake alimentare. L'ideale sarebbe un digiuno o semidigiuno il giorno successivo per detossicarsi.
Buona salute.

Stia serena. Lei è già arrivata al mantenimento, avrà conseguito quindi già ottimi risultati, pratica anche una ottima attività fisica, non si stressi con il calcolo delle calorie per un'abbuffata ma gestisca meglio il suo rapporto con il cibo nei momenti conviviali e sociali che dobbiamo pur vivere.