Salve, sono una ragazza di 22 anni. Sono alta 1,66 e peso 52,5 kg Seguo una dieta di manteniment

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Sono alta 1,66 e peso 52,5 kg
Seguo una dieta di mantenimento, data da un dietista e pratico allenamento dalle 3 alle 5 volte a settimana di 40/50 minuti pause escluse (esercizi come plank, squat, affondi...con pesi fino a 16 kg).
Cammino molto (20000 passi al giorno come media).
Mi devo laureare a breve e per lo stress e l'ansia, ieri, ad una festa, ho fatto uno sgarro molto pensante e sono preoccupata...
Tengo sempre traccia delle calorie ingerite e, ieri, in totale, ho assunto 9000 kcal circa... Mai mangiato così tanto!
Ho mangiato ciò che é previsto nel mio piano alimentare, ma durante il pranzo e la cena di questa festa (durata tutto il giorno) ho perso il controllo e ho mangiato anche il cibo presente al buffet... Oltre al piano ho mangiato frutta, 7 pezzi di pizza a pala, parecchia pasta fredda, 6 pezzi medio-medio piccoli di lasagne alle zucchine o rossa con carne, qualche quadrato di torta rustica, parecchia verdura (con un bel po' d'olio), un piccolo pezzo di crostata con frutta... Non so cosa mi sia preso.
Essendo una festa all'aperto, ieri ho camminato e giocato a giochi di squadra sotto il sole per qualche ora... Inoltre, la mattina alle 7, prima di partire, mi sono allenata per 30 minuti pause escluse sempre con i pesi...
Oggi mi sono pesata e la bilancia segna 55,1... So che qualcosa è acqua, ma secondo i miei calcoli dovrei aver preso 8 etti PURI di grasso... È possibile che capiti ciò nel giro di due pasti di sgarro? Ho preso davvero 8 etti di grasso? Cosa dovrei fare nei prossimi giorni? Dopo questo episodio i miei sforzi legati all'allenamento sono stati compromessi? Riprendo la dieta di mantenimento o devo farne una ipocalorica? Nel secondo caso come faccio a non perdere massa magra?
Grazie mille a tutti!
Dr. Luigi Minucci
Dietologo, Nutrizionista
Genova
Buongiorno
Sicuramente la big-mangiata avrà i suoi effetti, ma l'incremento di peso post abbuffata è dato da riempimento intestinale e ritenzione idrica da incremento di assunzione di sale, costantemente presente intutti i piatti cucinati.
Le sconsiglierei di non strafarsi di fatica ginnica dopo una mega-mangiata per non stressare ulteriormente il suo organismo, già impegnato a metabolizzare tutto l'intake alimentare. L'ideale sarebbe un digiuno o semidigiuno il giorno successivo per detossicarsi.
Buona salute.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Spadaro
Dietologo, Dietista, Nutrizionista
Acireale
Stia serena. Lei è già arrivata al mantenimento, avrà conseguito quindi già ottimi risultati, pratica anche una ottima attività fisica, non si stressi con il calcolo delle calorie per un'abbuffata ma gestisca meglio il suo rapporto con il cibo nei momenti conviviali e sociali che dobbiamo pur vivere.
 Giovanni Orlando
Dietologo
Taranto
Buonasera, semplice, il suo cervello si è vendicato! Lei ha voluto stressarlo oltre ogni limite costringenolo a sacrificarsi a più riprese e lui, appena si è distratta, ha cercato di fare incetta di ogni cosa che a lui possano servire. Si faccia seguire da un Medico Dietologo che le possa chiarire quali siano i comportamenti da seguire e quelli da evitare. Probabilmente il suo peso fisiologico non è di 52,5 ed il suo comportamento di feroce controllo lo dimostra. E' una costante soffrenza della quale sarebbe meglio farne a meno.
Dott.ssa Lucia Chierchia
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Capisco la tua preoccupazione, ma voglio rassicurarti: non hai preso 8 etti di grasso in un solo giorno. La bilancia oggi segna un aumento, ma è principalmente ritenzione idrica e peso del cibo non ancora digerito.

Perché non hai preso 800g di grasso?
• Per accumulare 1 kg di grasso corporeo, servirebbe un surplus di circa 7000 kcal oltre il tuo fabbisogno.
• Anche se hai mangiato molto più del solito, una parte di quelle calorie è stata consumata dal tuo metabolismo, dal movimento fatto alla festa e dall’allenamento.
• La ritenzione idrica dovuta al sale, ai carboidrati e al maggiore introito calorico è la principale responsabile del peso in più sulla bilancia.

Cosa fare nei prossimi giorni?

Riprendi semplicemente la tua dieta di mantenimento, senza ridurre drasticamente le calorie. Il tuo corpo tornerà in equilibrio da solo.
Bevi molta acqua e consuma cibi ricchi di potassio (banana, patate, verdure) per aiutare a drenare i liquidi in eccesso.
Non aumentare l’attività fisica in modo eccessivo per “compensare”: potrebbe aumentare lo stress sul corpo e peggiorare la ritenzione.
Evita di pesarti tutti i giorni: vedrai che in pochi giorni il peso tornerà ai tuoi valori normali.

Il tuo allenamento è stato compromesso?

No, un solo giorno di sgarro non rovina mesi di lavoro! Se continui con la tua routine di allenamento e alimentazione, il tuo corpo tornerà in equilibrio senza problemi.

Conclusione: Niente panico! È stato solo un episodio, il tuo fisico è forte e tornerà al suo stato normale senza bisogno di misure drastiche.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.