Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da fine maggio soffro di cefalea muscolo tensiva. I primi mesi

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Da fine maggio soffro di cefalea muscolo tensiva.
I primi mesi sono stati un incubo: cefalea quotidiana e farmaco resistente.
Mi sono sottoposta a rm encefalo con frequenze angio che ha dato esito negativo.
Sono stata seguita da vari neurologi che mi hanno prescritto farmaci che non mi hanno aiutata come laroxyl, gradient e lyrica.
Ho interrotto gradualmente l'ultimo farmaco prescrittomi (lyrica) da circa due mesi.
Inoltre, alterno periodi di stipsi ed altri di diarrea, perdo molti capelli e nel mese di luglio avevo una febbricola persistente (37.5-37.8).
Da aprile noto le narici ostruite e la presenza di catarro in gola, che ho provato a trattare con aerosolterapia ma dopo poco il muco si è ripresentato.
Ho eseguito una rx massiccio facciale e seni frontali che ha dato esito negativo.
(Segnalo di non essere fumatrice).
Nel frattempo ho eseguito vari prelievi del sangue che hanno evidenziato:
- ab anti gliadina deamidata IgA molto alti rispetto ai valori di riferimento del laboratorio di analisi
- endomisio anticorpi IgA e transglutaminasi IgA assenti.
Mi sono rivolta ad un gastroenterologo il quale mi ha prescritto EGDS con biopsie duodenale ed esame istologico al quale mi sottoporrò tra due settimane per un'eventuale celiachia.
Il medico curante mi ha consigliato l'assunzione di integratori (sametil e partena) e nell'ultimo mese gli attacchi di cefalea sono diminuiti.
Inoltre, vedendomi particolarmente pallida in viso, mi ha prescritto altre analisi del sangue:
-acido folico, che è risutato basso rispetto ai valori di riferimenti del laboratorio di analisi
-omocisteina e vitamina B12, nella norma.
Oltre agli integratori, da 16 giorni assumo folina 5mg, una volta al giorno.
Mi è stato detto che spesso una carenza di acido folico è associata a malattia celiaca e questo mi fa pensare alla possibiltà di essere celiaca.
Oppure ciò che ho descritto può essere legato ad altro?
Sarebbe opportuno fare altri approfondimenti?

Grazie
Gentile Sig.ra,
Sono un internista sebbene al momento mi occupi di psicoterapia. Perdita di capelli, temperatura lievemente aumentata, acido folico basso, alternanza stipsi diarrea. Non ha citato la funzione tiroidea che è fondamentale indagare se non l'ha già fatto. Laroxyl e lirica possono avere effetto sul transito intestinale, chissà se sospendendoli ha notato alterazioni...
In attesa dei risultati della biopsia duodenale in ogni caso sarebbe interessante conoscere le sue abitudini alimentari ed eventuali disturbi ad esse associati, così come il peso corporeo e l'appetito. L'alternanza stipsi diarrea, tipica del colon irritabile, così come la cefalea, una volta escluse le cause organiche, andrebbero indagati anche come possibili somatizzazioni di conflitti psichici più o meno consci.