Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da circa 3 anni assumo la pillola Klaira. Da circa un anno a qu

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da circa 3 anni assumo la pillola Klaira.
Da circa un anno a questa parte, inoltre, alla fine del blister non si presenta nessun tipo di sanguinamento. Ne ho parlato con la mia ginecologa e mi ha spiegato che è normale.
Una settimana fa circa, lunedì scorso, ho distrattanente dimenticato una pillola del blister (la numero 8). Di solito prendo la pillola la sera, verso le 23. Il giorno successivo ho avuto un rapporto completo non protetto con il mio ragazzo. Mi sono accorta della dimenticanza verso sera, quel giorno, ho preso la pillola dimenticata e un'ora dopo ho assunto anche quella del giorno corrente (la numero 9).
Sono entrata immediatamente nel panico più totale, e il giorno successivo ho chiamato la ginecologa (come c'era scritto nel foglietto illustrativo). La ginecologa mi ha detto di stare tranquilla perché secondo lei io sono molto "addormentata" a livello ormonale (ha usato questo termine) perché prendo la pillola da diversi anni e non presento le classiche mestruazioni da pillola da molto tempo. Mi ha sconsigliato la pillola del giorno dopo, che dunque non ho assunto.
Nonostante tutte queste rassicurazioni non mi sento tranquilla.
Sono spaventata soprattutto dal fogliettino illustrativo della pillola, che specifica che dimenticare una pillola dalla numero 1 alla 9 comporta un discreto rischio di gravidanza.
Secondo lei c'è un concreto rischio per me?
Concordo con la sua ginecologa, probabilmente non mestrua da così tanto perché il suo endometrio si è assottigliato grazie alla terapia, questa condizione non favorisce l'instaurarsi di gravidanza.