Salve, sono una ragazza di 22 anni con storia di tumore al seno in famiglia. Da circa 2 settimane ho

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni con storia di tumore al seno in famiglia. Da circa 2 settimane ho notato la comparsa di quello che definirei una sorta di "foruncolo" arrossato in prossimità dell'areola sinistra, non mi era mai accaduto prima. Ho fatto visionare la formazione al mio medico curante che ha cercato di tranquillizzarmi affermando che secondo lei si tratta di un rifonfiamento superficiale, essenzialmente sottocutaneo, e che ha anche notato l'ostruzione (piccola pallina gialla) del bulbo pilifero presente alla sommità del foruncolo stesso che le fa pensare ad un'infiammazione del bulbo pilifero o qualche pelo incarnito che non riesce ad uscire (in effetti ne posseggo molti attorno all'areola, alcuni dei quali bigemini che tolgo all'occorrenza con una pinzetta ma in questo caso non riesco ad apprezzare la presenza di nessun pelo). Ho provato ad applicare per una settimana Gentalyn Beta ed il foruncolo appare un po' meno arrossato ma al tatto continuo a sentire l'area gonfia e piuttosto dura, come se si fosse formata una piccola cisti sottocutanea di forma ovalare non troppo profonda perché con un "pizzocotto" riesco a circoscrivere l'intero rigonfiamento e sotto la consistenza risulta piuttosto regolare. Ho sinceramente paura di stare perdendo tempo e che avrei dovuto contattare un ginecologo senza temporeggiare per ben 15gg... Purtroppo mia madre ha avuto un tumore al seno da giovanissima (35 anni) e non le hanno mai valutato mutazione BRCA1 & 2 e da pochi mesi si è ripresentato diffonendosi ad altri organi. Sono molto spaventata. Cosa posso fare?
Faccia con serenitá una visita senologica con ecografia: le formazioni esclusivamente cutanee e sottocutanee sono nella
Stragrande maggioranza dei casi benigne e ben differenziabili da un buon senologo