Salve, sono una ragazza di 21 anni, e mi mancano 3 gradi di miopia per ogni occhio, e in più sono an

6 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni, e mi mancano 3 gradi di miopia per ogni occhio, e in più sono anche astigmatica (circa 0,50 per occhio). Porto gli occhiali in casa e le lenti a contatto quando esco. E' possibile fare l'intervento laser per risolvere il problema o ci sono controindicazioni?
Per come descrive la sua situazione sembrano non esserci controindicazioni in partenza. Sempre che il suo difetto della vista sia stabile da 1-2 anni, la visita oculistica e gli esami strumentali specifici permetteranno di sigillare la sua idoneita'.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La tipologia di difetto non pone particolari problemi alla chirurgia refrattiva in una cornea fisiologica. Una tomografia corneale chiarirà tutto. Alla sua età comunque dovrebbe avere prova della stabilità del difetto da almeno un anno. Ci tengo a precisare che il Laser agisce sulla cornea e non modifica le caratteristiche della sua retina per cui anche dopo l'intervento non riduca la frequenza dei controlli del fundus oculare che nell'occhio miope rimane sempre cruciale
Oggi è possibile correggere in sicurezza praticamente tutti i difetti refrattivi. Naturalmente è necessaria un attenta valutazione pre chirurgica e la scelta del LASER più adatto ad eseguire l'intervento. Tutti gli interventi possono avere complicazioni o risultati insoddisfacenti ma la chirurgia laser, per levare gli occhiali, è fra le più sicure e ripetibili. La differenza la fa il chirurgo e la scelta di laser moderni.
Gentile utente,
per procedere con l'intervento sono necessarie almeno due condizioni:
- la miopia deve essere stabile da almeno 1-2 anni
- l'anatomia del suo occhio deve essere adeguata (la cornea deve essere sufficientemente spessa, la lacrimazione adeguata...)
Da quello che ci scrive la sua miopia è di grado lieve, in genere in questi casi non ci sono quasi mai problemi di tipo anatomico, ma il mio consiglio è quello di aspettare fino ai 23/25 anni per procedere, età in cui la miopia di solito si è fermata.
Spero di averla aiutata, resto a disposizione
Se la miopia è stabile (dovrebbe), lo spessore della cornea sufficiente e gli altri parametri corneali sono soddisfatti si fa senza rischio
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
E' possibile se: la miopia è stabile da almeno un anno; se lo stato dell'occhio e della cornea in particolare, lo permettono.

Esperti

Mauro Berteotti

Mauro Berteotti

Oculista

Rovereto

Pietro Landucci

Pietro Landucci

Oculista

Follonica

Stefano Lorusso

Stefano Lorusso

Oculista

Bari

Sergio Damiani

Sergio Damiani

Oculista

Palermo

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Miopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.