Salve, sono una ragazza di 21 anni e da un po’ di tempo ogni volta che mi rigiro nel letto durante l

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni e da un po’ di tempo ogni volta che mi rigiro nel letto durante la notte, mi alzo dal divano o mi stiracchio, sento i battiti del cuore accelerare per qualche secondi. Nel mese di dicembre ho sofferto di palpitazioni, molto probabilmente causate da un periodo stressante che ho attraversato. Ho eseguito analisi del sangue e visita cardiologica ed è tutto nella norma, non è risultata nessuna problematica. Per un periodo all’inizio di gennaio le palpitazioni erano migliorate, anche grazie all’aiuto di rimedi naturali ma adesso, come ho scritto all’inizio, i battiti aumentano quando faccio quei movimenti, anche per esempio, quando mi piego sulle ginocchia e mi rialzo. Inoltre, spesso ho il fiato corto, anche se non è una sensazione costante. Vorrei sapere se tutto ciò fosse normale. Vivo una vita molto sedentaria, ma dall’inizio di quest’anno ho iniziato ad andare in palestra. Grazie.
Le sensazioni di palpitazioni in particolare notturne possono essere accentuate da periodi di stress psico-fisico, da ansia e dall'eccessivo uso di sostanze come thè o caffè, per fare alcuni esempi. Nei soggetti giovani sono tendenzialmente sensazioni transitorie e benigne ma è opportuno parlarne con il tuo Medico di Medicina Generale anche per andare a verificare che non ci siano problemi sottostanti come ad esempio di disfunzione tiroidea che a volte si manifestano con palpitazioni. Le sensazioni che riferisci sono comunque compatibili con una normale regolazione dei battiti da modificazioni posturali o di attività, non sono preoccupanti. Ottima scelta aver iniziato una regolare attività fisica perché consente di ridurre i livelli di stress, stabilizzare i valori pressori e di pulsazioni. L'ideale sarebbe una attività prevalentemente aerobica più volte a settimana. Vedrà che starà molto meglio!
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.