Salve, sono una ragazza di 21 anni con una vita molto attiva, un po’ meno di una settimana fa ho avv

3 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni con una vita molto attiva, un po’ meno di una settimana fa ho avvertito dolore alle ginocchia maggiormente al ginocchio dx, premetto che vado in palestra 2/3 volte alla settimana ma non ho mai esagerato, inoltre faccio un lavoro come operaio di produzione e magazzino, quindi sempre in piedi 8/9 ore al giorno effettuando piegamenti e alzando carichi... oggi ho fatto l’ecografia è l’esito è stato tendinosi rotulea, non mi ha dato informazioni in merito, non ho mai avuto questo problema è la prima volta, posso avere informazioni in merito alle terapie migliori e ai tempi di recupero? Grazie in anticipo
Dr. Antonio Catapano
Ortopedico, Oncologo, Chirurgo
San Giuseppe Vesuviano
Assolutamente non credo sia possibile fare una esatta diagnosi di questa patologia con la sola ecografia c'è bisogno sicuramente della visita clinica e probabilmente un approfondimento con risonanza magnetica in ogni caso se questa fosse realmente la diagnosi proverei a fare delle sedute di Tecarterapia e riposo funzionale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Stefano Castoldi
Fisioterapista
Monza
Gentilissima,
la diagnosi con sola Ecografia e senza valutazione clinica, non è certo sufficiente.
E' necessario fare una valutazione ortopedica o fisioterapica per inquadrare il problema. Altre indagini strumentali saranno prese in considerazione eventualmente dopo la visita.
Nel caso comunque si trattasse di una tendinopatia rotulea, il trattamento di elezione al momento disponibile è un programma di rinforzo specifico (eccentrico) dei muscoli dell'arto inferiore, unito a un periodo di riposo parziale ed eventualmente a un supporto farmacologico.
Tutte le terapie fisiche (Tecar, Laser, Ultrasuoni etc etc) al momento non sono raccomandate dalle più recenti linee guida internazionali.
In bocca al lupo e stia serena, è un problema che si risolve.
Saluti
Dr. Roberto Sommacal
Ortopedico
Roma
In questi casi l'ecografia non è sufficente e chiara per me sarebbe più utile e risolutivo dal punto di vista diagnostico praticare una RNM e poi procedere ad una visita specialistica per me è la cosa migliore da fare, Cordiali saluti

Esperti

Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Maurizio Abbate

Maurizio Abbate

Chirurgo vertebrale, Ortopedico, Fisiatra

Torino

Prenota ora
Stefano Marenco

Stefano Marenco

Ortopedico

Torino

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Luca Marinoni

Luca Marinoni

Ortopedico

Parabiago

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 204 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.