Salve, sono una ragazza di 20 anni. Sin da piccola avevo il piede destro gonfio, dopo diversi esami

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni. Sin da piccola avevo il piede destro gonfio, dopo diversi esami (anche molto specifici) e dottori, io e i miei genitori non abbiamo mai scoperto cosa fosse, e moltI dottori hanno spiegato anche che molto probabilmente sono nata così e perciò non c’è nulla da preoccuparsi dato che non mi ha mai portato dolore, perciò per anni non ci siamo più preoccupati. All’età di circa 14/15 anni sono caduta dalle scale, il mio piede sinistro, che all’epoca era quello “normale”, si gonfia e mi porta un dolore dovuto alla caduta, tutto molto normale. Dopo poche settimane il dolore passa ma il piede e la caviglia sopratutto, non si sono mai sgonfiati. Abbiamo deciso di consultare un vascolare che ci aveva consigliato delle terapie dal Posturologo. Dopo 3 mesi di queste terapie niente è cambiato. Perciò abbiamo interrotto la terapia. Anche se per i medici è sbagliato consultare internet, io l’ho fatto e non ho mai letto di un problema simile al mio. Chiedo un vostro parere sperando di trovare una direzione
Credo che Lei dovrebbe fare una RMN della caviglia traumatizzata, ed una Linfoscintigrafia della caviglia gonfia dalla nascita. Questi due esami possono escludere micro traumi a livello della caviglia traumatizzata e linfedemi congeniti .

Cordialmente

È probabile che a destra soffra di un linfedema congenito e a sinistra di un linfedema post traumatico.
Importante è la contenzione elastica per evitare che l'edema diventi indurativo.
Utile è anche la pressoterapia.
Comunque le consiglio un controllo da un chirurgo vascolare.