Salve, sono una ragazza di 20 anni. Ho fatto dei sit up su un asciugamano, la sera ho avuto problemi

8 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni. Ho fatto dei sit up su un asciugamano, la sera ho avuto problemi a dormire perché sentivo dolore diffuso sulla schiena bassa, soprattutto dove sono presenti le ossa più sporgenti. Il giorno dopo oltre ai lividi, si presenta anche un dolore all’anca sinistra all’altezza della cresta iliaca. Dopo una settimana il dolore persiste accompagnato da un senso di bruciore, riesco a fare molti movimenti senza dolore, anche se stando seduta avverto bruciore e se mi allungo con il busto dalla parte opposta del fianco che mi fa male, sento una piccola fitta. Non riesco a capire cosa potrebbe essere.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Buonasera, probabilmente ha sollecitato troppo le strutture muscolari che hanno risposto con una sintomatologia dolorosa persistente. Qualora non presentasse particolari gonfiori\ematomi provi con cautela ad effettuare stretching dei muscoli ileopsoas, piriforme e gluteo. Provi a cercare qualche esercizio di allungamento di questa muscolatura e se non dovesse riuscire a trovarli sono a disposizione per aiutarla. Vanno svolti in maniera controllata senza mai percepire dolore e soprattutto respirando.
Rimango comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti

Buonasera, per quanto riguarda i lividi le consiglio di utilizzare un tappetino o per lo meno un doppio asciugamano per aumentare la morbidezza dell'appoggio della schiena. per quanto riguarda il bruciore sicuramente avrà sollecitato troppo la muscolatura soprattutto i muscoli psoas che durante i situp rimango sempre contratti. Per altro questi muscoli hanno la loro inserzione prossimale sulle vertebre perciò una loro contrattura potrebbero causare problematiche posturali. Le consiglio qualche esercizio di stretching (per esempio in affondo e cercare di sentire l'allungamento nella zona dell'inguine della gamba posteriore) e successivamente farsi controllare da un fisioterapista osteopata per valutare le varie disfunzioni. Rimango comunque a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dot.. Alberto Marcellini
Buonasera, se a distanza di una settimana non non si risolve le consiglio di fare una visita osteopatica...probabilmente aveva già dei blocchi muscolo scheletrici, che hanno creato poi la sintomatologia...
Buonasera signorina, concordo con tutti i colleghi. Probabilmente avrà delle disfunzioni posturali che non conosce e che alla prova di un esercizio nuovo o troppo sollecitato avranno dato come risposta una lieve infiammazione della zona lombosacrale. Mio consiglio: stia a riposo almeno 5/7 gg e se il dolore è passato riprovo l'esercizio con maggiore cautela. Se non dovesse passare vada dai medico curante.
Buongiorno,
probabilmente è andata a dare troppo carico rispetto a quello che riesce a tollerare, un sovraccarico per intendersi.
Le consiglio di tenersi attiva anche con esercizio aerobico (bici o camminata) per 1 settimana. In caso non si risolva completamente le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista OMT nella sua zona per poterla valutare e trattare adeguatamente.
Cordiali saluti.
Buongiorno, probabilmente ha sforzato troppo quella zona con un carico a cui lei non era abituata. Concordo con i colleghi di stare un po' a riposo e poi se non passa fare una visita osteopatica.
Un caro saluto
Buongiorno dalla descrizione della dinamica dell’infortunio e dal comportamento dei sintomi sembrerebbe una disfunzione sull’articolazione sacro iliaca. Se così fosse poche sedute di terapia manuale ed esercizi specifici risolveranno il problema. Ovviamente siamo sul campo delle ipotesi. Sarebbe necessaria un’attenta valutazione per fare una diagnosi certa. Cordiali saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie