Salve! Sono una ragazza di 20 anni, fisicamente sana ma mentalmente sto soffrendo d'ansia generale d

6 risposte
Salve! Sono una ragazza di 20 anni, fisicamente sana ma mentalmente sto soffrendo d'ansia generale da alcuni anni che sfortunatamente si manifesta con sintomi fisici, inclussi dolore al senno, talvolta dolore al braccio sinistro, difficolta a respirare, sensazione "globus", spasmi muscolari e sensazioni di formicolio e intorpidimento concentrate sul viso, sulle braccia e sulle gambe. Finora ho fatto soltanto delle visite nel cardiologo che mi ha detto che il mio cuore e sano, ma non ho ancora visitato un neurologo.
Le mie preoccupazioni sono i numerosi spasmi muscolari che talvolta mi danno anche dolore o scomodita soprattutto quando sono assocciati al formicolio e intorpidimento faciale e sulle braccia. L'altra cosa e il fatto che questi ultimi mesi mi e apparso un nuovo sintomo: dolore alla gamba sinistra, un dolore generalizzato lungo la tutta lunghezza di essa che a volte si assomiglia aghi o stanchezza. Vorrei sapere se l'ansia puo causare questi sintomi che mi preoccupano cosi tanto.
Salve! Sono lieto di rispondere alle sue preoccupazioni. Sì, l'ansia può manifestarsi con sintomi fisici, tra cui quelli che ha descritto come spasmi muscolari, formicolio e intorpidimento. È consigliabile consultare uno psicologico. Un professionista della salute mentale può aiutarla a comprendere e gestire l'ansia in modo più efficace.

Gentile utente, l'ansia può causare una vasta gamma di sintomi fisici, l'accuratezza con cui descrive tutti i suoi disturbi fa trapelare un'attenzione esponenziale per tutti i segnali che il suo corpo le invia. Dal momento che la visita medica conferma delle buone condizioni di salute del cuore, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta che la guidi a meglio comprendere l'origine della sua sintomatologia, che lei stessa definisce di natura ansiosa. Sarebbe importante intraprendere un percorso che le fornisca strumenti per acquisire un maggiore livello di consapevolezza relativo all'origine delle sue preoccupazioni e per gestirle al meglio. Un caro saluto
Buonasera,
si l'ansia si può manifestare anche attraverso i sintomi che ha descritto lei, ovviamente escludendo patologie di altro genere. le consiglio di effettuare una valutazione psicologica ed eventualmente un percorso che la possa aiutare a intervenire sui vissuti ansiosi.

cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentilissima, non è possibile scindere la mente dal corpo perché si influenzano vicendevolmente. Escluse patologie organiche, potrebbe essere d'aiuto un percorso psicologico che la aiuti a comprendere il suo stato ansioso e i comportamenti utili a gestirlo.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Gentile,

Spesso l’ansia può presentarsi a livello somatico e in maniera molto differente da persona a persona. La particolare attenzione che pone rispetto alle sue sensazioni corporee fa intuire che sia necessario un intervento di supporto e psicoeducazione con un professionista come uno psicologo. Questo potrebbe essere un elemento di forte aiuto per la sua casistica.

Cari saluti,

Dott. Ivan De Lucia
Buongiorno,
È importante riconoscere che l'ansia può manifestarsi in modi diversi e influenzare il corpo in vari modi, inclusi quelli che ha descritto, come dolore, difficoltà respiratorie, spasmi muscolari e sensazioni di formicolio e intorpidimento.

L'ansia infatti può provocare un'ipersensibilità del sistema nervoso, che può portare a sintomi fisici anche in assenza di una condizione medica sottostante. Questi sintomi, sebbene spaventosi, possono essere una risposta naturale del corpo allo stress e all'ansia.

Tuttavia, è importante considerare anche altri fattori che potrebbero contribuire ai suoi sintomi fisici, come lo stile di vita, l'alimentazione, l'attività fisica e eventuali altre condizioni mediche. Pertanto, sarebbe consigliabile consultare un medico, come un neurologo, per una valutazione approfondita dei suoi sintomi e per escludere eventuali cause mediche sottostanti.

Nel frattempo, potrebbe essere utile esplorare tecniche di gestione dello stress e dell'ansia, come la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga, la terapia psicologica. Queste strategie possono aiutarla a ridurre l'ansia e ad affrontare i sintomi fisici in modo più efficace.

Ricordi che è importante prendersi cura di sé stessa e chiedere aiuto quando ne ha bisogno. Parli apertamente con il suo medico di fiducia riguardo alle sue preoccupazioni e continui a cercare il supporto di professionisti qualificati per affrontare l'ansia e migliorare il suo benessere complessivo. Sono a disposizione per eventuali ulteriori info, anche online
Un caro saluto, dott.ssa Camilla Persico