Salve, sono una ragazza di 20 anni e assumo la pillola anticoncezionale Zoely da tre mesi. A cavallo

7 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni e assumo la pillola anticoncezionale Zoely da tre mesi. A cavallo tra la fine del secondo blister e l'inizio del terzo ho assunto l'antibiotico Starcef (ceftazidima) per 5 giorni, nello specifico l'ho assunto fino alla seconda pillola bianca del terzo blister (quello che sto attualmente finendo). Il ciclo mi è iniziato al terzo giorno di assunzione della pillola, quindi non durante le pillole da sospensione e in ritardo rispetto ai mesi precedenti, e mi è durato per una settimana circa con perdite più scure del solito ma con un flusso regolare. Oggi (20° giorno di assunzione della pillole bianche) si è presentato un po' di spotting, con perdite molto scure e poco abbondanti, cosa che non è mai successa nei primi due mesi di assunzione della pillola. Può essere un effetto dell'uso dell'antibiotico nei primi due giorni del blister? L'affidabilità della pillola è conservata? Specifico che durante l'assunzione dell'antibiotico non ho avuto rapporti e ho ricominciato ad avere rapporti completi a partire da una settimana dopo la fine dell'antibiotico.
Grazie.
Spero di avere ben compreso tutta la tua articolata lettera.
C'è stata un'irregolarità funzionale della pillola,che ha avuto ripercussioni sul ciclo,e in questo non è da escludersi l'effetto delll'antibiotico. Per togliere ogni dubbio di gravidanza,comunque,sarebbe meglio effettuare subito un test di gravidanza. Vediamo poi,in un seguito a breve termine,se il ciclo si ristabilizza,altrimenti si provvederà,magari anche cambiando tipo di pillola.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non ritengo che ci sia rischio di gravidanza ma il piccolo spotting potrebbe essere stato causato dall'antibiotico.
Se tutto ritorna a posto vai avanti pure tranquilla.
Cordiali saluti
Salve
Credo che L affidabilità della pillola sia conservata e il piccolo spotting può esserci come effetto del contraccettivo stesso
Saluti e buon anno
Buon giorno, lo spotting può dipendere dall'assunzione dell'antibiotico. Continui regolarmente, dalla prossima confezione non dovrebbe avere più perdite fuori ciclo.
Rispetto al rischio gravidanza, non dovrebbe esserci ma il consiglio è di fare comunque un test di gravidanza.
Se non ha avuto rapporti durante l'assunzione dell'antibiotico e nei 7 giorni successivi dovrebbe stare tranquilla. Consulti comunque il suo ginecologo se lo spotting persiste: forse è il caso di cambiare pillola
buongiorno. Lo spotting può dipendere dall'antibiotico.
Per l'eventuale gravidanza piò stare tranquilla.
Comunque le consiglio di eseguere ecografia pelvica per via vaginale
IL DISTURBO MESTRUALE E' SICURAMENTE LEGATO AD UN CATTIVO ASSORBIMENTO DELL' ANTICONCEZIONALE X OS PER INTERFERENZA ANTIBIOTICO . SE NON CI SONO STATI RAPPORTI SESSUALI A RISCHIO STIA TRANQUILLA .ASSUMENDO DA ORA REGOLARMENTE LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE IL TUTTO RIENTRERA' NELLA NORMA . SE IL PROSSIMO CICLO SARA' PRECEDUTO DA SPOTTING ALLORA CONSULTI IL GINECOLOGO

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.