Salve! Sono una ragazza di 20 anni che da due mesi soffre di vertigini/ sbandamenti ( da seduta e sd

10 risposte
Salve! Sono una ragazza di 20 anni che da due mesi soffre di vertigini/ sbandamenti ( da seduta e sdraiata). Ho fatto tante visite ma sempre negative. Sono andata da un oto-neurologo che ha riscontrato quanto segue " patologicio Fakuda a destra, ipoconvergenza visiva a sinistra. Test dei rotatori patologicio a destra( componente mista- discendente, ascendete, viscerale). Consiglia ecografia addome e percorso diagnostico riabilitativo con uso di dispositivi Taopatch".
Guardano varie recensioni su questi dispositivi mi chiedo se effettivamente ne vale la pena e se possano aiutare, anche perché il prezzo non è basso. Cosa ne pensate?
Premetto che quando faccio attività fisica( ho ripreso due giorni fa palestra leggera ) sto meglio rispetto a prima anche se coricarmi a letto è sempre un'impresa. ( Sono stata FERMA due mesi causa lockdown e questo stesso problema mi era venuto 3 anni fa sempre perché ero rimasta ferma assumendo posture sbagliate, al tempo il problema era durato un anno e dopo ho ripreso la mia vita normale facendo sempre attività fisica)
Porto anche gli occhiali (-4, -3.25).
Inoltre la prima visita sempre da lui ha riscontrato " MARCATO aumento del COR, ipersensibilità labirintica nelle prove cinetiche, ipercontrollo posturale nella stabilimetria".
Ho fatto anche rm cervicale/lombosacrale ( lieve inversione fisiologica lordosi cervicale, in C6-C7 e L4-L5 lieve bulging discale, atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide lombare con rettificazione della lordosi".

Vorrei avere un parere riguardo a questi dispositivi Taopatch e se effettivamente aiutano a qualcosa. ( Esistono anche gli occhiali posturali da quanto so).
Grazie a chi mi può dare delle delucidazioni.
Saluti
Salve, sul taopach so che stanno facendo molti studi con molti risultati positivi, ma se posso essere sincero si affidi ad bravo osteopatache sia anche specializzato nelle problematiche mandibolo occlusali. A volte da denti, bocca, deglutizioni possono scatenarsi una serie di problematiche posturali che creano sbandamenti vertigini emicranie ecc per non parlare delle problematiche viscerali. In seguito utilizzi anche i taopach, ma segua un percorso con un collega per abbinare i due trattamenti. Rimango a disposizione per un consulto telematico gratuito. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buonasera, sono d'accordo con il collega dicendole che oltre all'utilizzo del taopach potrebbe intraprendere un percorso di recupero a 360 gradi per poter agire su più fronti. Sia a livello muscolo scheletrico che viscerale e lavorare su eventuali disfunzioni dell' articolazione temporo-mandibolare per evitare che un solo intervento di recupero possa essere limitante nei risultati.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto
Saluti
Salve le consiglio una visita osteopatica
condivido l'opinione dei colleghi ed aggiungo eventualmente di farsi anche solo valutare da un buon osteopata che le saprà dire il professionista di competenza per il suo disagio.
Potrebbe esserci anche l'influenza dell'occlusione, essendo un nucleo neurofisiologico che partecipa con occhi, orecchio,cervicale... in tal caso sarebbe idoneo valutare i suoi sintomi con uno gnatologo.
buona giornata, Davide.
se serve mi contatti liberamente
Buongiorno una valutazione funzionale della cervicale e dell articolazione temporo mandibolare potrebbe dirci qualcosa in più. Inoltre una chiave di lavoro l’ha già trovata attraverso l’attività fisica il che è un ottimo punto di inizio. Saluti
Buongiorno
ritengo necessario valutare se esiste una sindrome dispercettiva o SDP
Mi dica se ha anche delle alterazioni dello spazio con disagi in luoghi chiusi e affollati.
Soffre di Bruxismo?
Dolori bulbi oculari?
Cervicalgia?
Mi aggiorni pure se ha piacere
Saluti.
Se vuole contattarmi mi chiami senza impegno Un caro saluto
Non capisco cosa intende dire lo specialista con Test dei Rotatori Patologico. Fukuda Patologico. Questi Test danno un indizio ma non la Patologia. Poi in relazione ai Taopatch come cura? Credo che una Valutazione Globale sia necessaria.

Salve, le sue vertigini potrebbero anche essere un disturbo funzionale, che quindi migliora se viene sbloccata la zona cervicale e craniale, sia con attività fisica che con terapie manuali. Le consiglio di rimanere su questo tipo di approccio, avrà sicuramente sollievo
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie