Salve sono una ragazza che sta iniziando un percorso dietetico e sono un po titubande nel farla perc

3 risposte
Salve sono una ragazza che sta iniziando un percorso dietetico e sono un po titubande nel farla perché ho paura che non riesco a farla. La cosa che mi fa paura di più è che io non sono sicura nelle quantità che metto e che mangio, oltre a pesarle perché ho paura che non le riesco sempre a seguire ho paura che facendo a testa mia metto altro peso. Ad esempio non mi piace pesare il latte perché è il mio cibo preferito e ho paura che anche non pesando il latte metto peso. Vorrei sapere se devo fare anche una visita con un psicologo per farmi aiutare a dimagrire e farmi avere paura a fare questa dieta che dovrò iniziare? Grazie cordiali saluti
si sarebbe il caso che qualcuno ti aiutasse a gestire le tue paure, e ti desse gli strumenti per vivere con maggiore serenità le nuove sfide ed i nuovi percorsi.
Saluti!

Buongiorno, l’approccio psicologico alla dietoterapia e’ fondamentale.Una dieta va vissuta con gioia e la consapevolezza che anche se si tratta di un percorso difficile, il fine e’ quello di raggiungere il proprio benessere psicofisico. Ne parli con il suo medico e sapra’ consigliarla al meglio.Le sue paure potranno così essere canalizzate e trasformate in azioni costruttive come il fare una spesa mirata e salutare, saper velocemente riconoscere gruppi alimentari e kCalorie, organizzare il proprio tempo libero praticando sports e concedersi anche qualche gratificazione giornaliera. Solo cosi’ raggiungera’ i suoi obbiettivi velocemente e con serenita’.
Forza, sono certa che ci riuscira’.
Cordiali saluti, dr.ssa Stefania Martinelli
Nel suo cso sarebbe utile il supporto psicologico, anche prchè la dieta non degeneri in un disturbo del comportamento alimentare
L'ideale sarebbe poi una collaboraioen tra dietlogo e psicologo