SAlve,sono una paziente con una rizoartrosi bilaterale accertata da rx di 3° grado, almeno così mi

4 risposte
SAlve,
sono una paziente con una rizoartrosi bilaterale accertata da rx di 3° grado, almeno così mi è stato riferito dall'ortopedico. La soluzione al problema mi è stato detto, è l'intervento chirurgico. Sono rimasta perplessa e per questo mi ha prescritto la ionioterapia e laeser terapia che ho fatto senza riscontrare benefici. La notte metto il tutore, sinceramente avverto fastidi nel movimento quando lo tolgo. E' normale? Gentilmente chiedo il suo parerere e cosa mi consiglia.
Grazie
Dr. Umberto Donati
Ortopedico, Medico legale
Forlì
Se l'ortopedico aveva suggerito l'intervento, la prescrizione di fisioterapia è stata fatta per rimedio temporaneo. Le consiglio di acquisire un secondo parere facendosi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Si faccia aiutare dal suo medico curante per individuare lo specialista adatto.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alberto Morelli
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Arona
Purtroppo quando la rizoartrosi è avanzata L unica possibilità e L intervento chirurgico che rida ottima funzione in breve tempo
Prof. Romolo Bellucci
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo
Napoli
Sono pienamente accordo con il collega di Legnano
la saluto cordialmente
Romolo Bellucci
Cara paziente,
Ha una rizoartrosi bilaterale di 3° grado, che indica un danno avanzato all'articolazione alla base del pollice. Ha provato ioniterapia e laserterapia senza benefici, e l'uso del tutore notturno causa fastidi al movimento quando lo togli, il che è normale a causa dell'immobilità prolungata.
Il mio parere è che, senza una visita clinica approfondita, non è possibile dare indicazioni definitive. Tuttavia: Le terapie fisiche potrebbero non essere sufficienti per un'artrosi di 3° grado. Si possono considerare le infiltrazioni (cortisone o acido ialuronico) per alleviare temporaneamente il dolore.
Se il dolore e la limitazione funzionale persistono, l'intervento chirurgico (come la trapeziectomia con tenodesi in sospensione o, una protesi) rimane l'opzione più efficace e definitiva.
Ti consiglio di eseguire nuova valutazione ortpedica per discutere le infiltrazioni e valutare attentamente i benefici e i rischi dell'intervento, eventualmente considerando un secondo parere.
Saluti

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Daniele Tosi

Daniele Tosi

Ortopedico

Roma

Prenota ora
Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.