salve sono una mamma di un bimbo di 23 mesi che ancora vuole il latte di notte (non lo allatto), a v

salve sono una mamma di un bimbo di 23 mesi che ancora vuole il latte di notte (non lo allatto), a volte anche 2 volte a notte. ne ho provate di tutti i colori: piu latte prima di dormire, porzioni a cena piu abbondanti, diluito latte con acqua, lasciato biberon sul comodino vicino a lui( quando si accorge che non è caldo vuole andare in cucina a scaldarlo )....tutto invano. Si addormenta subito dopo ma queste richieste interrompono il sonno di tutta la famiglia e inoltre lui fa moltissima pipì che i pannolini non riescono a contenere e quindi spesso bisogna cambiarlo dalla testa ai piedi. Help me!!!

2 risposte


Ciao mamma, comprendo molto bene la stanchezza; più che aumentare le porzioni a cena, hai provato a verificare che durante tutta la giornata il bimbo mangi a sufficienza? Perchè ad esempio anche una colazione/pranzo carenti possono ripercuotersi sulla fame notturna, stesso discorso se l'alimentazione è sbilanciata. Sarebbe interessante fare un diario alimentare e confrontarlo con gli standard per età, per vedere se è una questione di fame reale oppure una situazione comportamentale, in modo da studiare il giusto intervento. Un abbraccio, Sara

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, si tratta di un problema molto comune. Le consiglio di iniziare progressivamente a ridurre le quantità di latte, non togliendolo bruscamente. Sarebbe interessante capire se frequenta l'asilo o meno e cosa succede all'asilo eventualmente. Se ha bisogno di un confronto mi contatti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.