Salve! Sono una donna di 67 anni che soffre di una "strana" forma di ipertensione. La definisco stra

4 risposte
Salve! Sono una donna di 67 anni che soffre di una "strana" forma di ipertensione. La definisco strana perché tutt'ora nessun dottore ha trovato risposta al mio interrogativo circa il suo manifestarsi. Mi accade la notte, sempre la notte. Avverto una particolare sensazione che mi sveglia, come una comune vampata di calore, e nello stesso tempo inizio a sentire rimbombare dentro i battiti del mio cuore. Mi alzo e misuro la pressione: 190/100. Quasi sempre dopo circa 30 minuti si abbassa da sola tornando a 130/70. In seguito a piccolo episodio di ischemia cerebrale sono preoccupata. Oltre ai farmaci per l'ipertensione mi è stata aggiunta la cardioaspirina. Cosa mi accade? Perché questi strani episodi e perché accadono di notte? Grazie.
Alcune persone - al contrario del normale- la notte sono soggette ad un mancato abbassamento della pressione o peggio un aumento (non dippers). La sua ulteriore storia di ictus va in questa direzione di rischio e danno cardiovascolare. È necessario un approfondimento molto accurato cardiaco, vascolare, ed una terapia appropriata. Scelga un bravo cardiologo aritmologo dalle Sue parti. Salute FT

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, molti pazienti come lei hanno crisi ipertensive durante la notte perché rientrano nei profili di ipertensione “non dippers “ cioè pazienti in cui la notte la pressione arteriosa non cala come fisiologicamente dovrebbe accadere. Per tale motivo è alla luce dell’attacco ischemico riferito le consiglio di valutare un aggiustamento della terapia correlandola a particolari orari di assunzione che possano evitare tali rialzi notturni. Buona giornata
Salve, concordo con i colleghi precedenti. Le consiglierei un ulteriore approfondimento, magari con Holter Pressorio delle 24 ore, così da valutare meglio la terapia più adatta a lei.
Prenota subito una visita online: Holter pressorio - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buona sera sigra, come detto dagli altri colleghi, sono possibili rialzi pressori notturni...per verificarli dovrebbe eseguire un monitoraggio pressorio delle 24 ore.
Esiste anche una relazione con patologie come le apnee notturne.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.