Salve sono una donna di 41 anni vorrei sapere ho fatto una ecografia trasvaginale per episodi di cic

4 risposte
Salve sono una donna di 41 anni vorrei sapere ho fatto una ecografia trasvaginale per episodi di ciclo 2 volte in un mese e per emorragia . Ho eseguito L ecografia in data21 settembre avendo avuto L ultimo ciclo il 1 settembre. Il responso è stato ecostruttuta uterina dismogenea come per fibromatosi diffusa.
Ecopatten endometriale di tipo secretivo (in accordo con fase del ciclo) , lievemente ispessito (spessore Max 15mm ) ora mi è stato consigliato di ripetere nuovamente ecografia dopo l’arrivo della mestruazioni. Grazie Rota Simona
Buonasera, uno spessore superiore ai 12 mm é da considerarsi anomalo; potrebbe essere relazionato alla presenza di un polipo dell’endometrio, mioma sottomucoso (poco probabile) o a Un iperplasia endometriale. Nel caso di polipo endometriale potrebbe accadere che venga eliminato con la mestruazione. Se l’ispessimento si ripete durante il prossimo mese allora consiglierei realizzare un isteroscopia per un controllo accurato. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, essendo un primo e unico episodio di irregolarità mestruale, innanzitutto non mi allarmerei.
In considerazione del riscontro di ispessimento endometriale (> 12 mm) ripeterei sicuramente una ecografia durante la fase finale del ciclo per escludere cause organiche (polipi o miomi). Se si confermasse l'ispessimento endometriale, l'esame di elezione è l'isteroscopia con eventuale biopisa endometriale .
Cordiali saluti
Salve Signora, l'ecografia transvaginale può essere eseguita in qualsiasi fase del ciclo mestruale, ma è preferibile eseguirla, per una corretta valutazione/diagnosi, nella fase proliferativa, cioè in quei giorni che seguono le perdite ematiche, di solito tra il 6°-12°g.d.c. per un ciclo di 28-30giorni. Ritengo che bene ha suggerito il collega ecografista a consigliarle una ECOGRAFIA nella fase POSTMESTRUALE, perchè in questa fase si pùò, per le caratteristiche proprie dell'endometrio, ben valutare la presenza o meno di una eventuale patologia, e se così fosse è il caso di eseguire prima una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA per confermare il sospetto ecografico e successivamente programmare l'intervento di ISTEROSCOPIA OPERATIVA in base a ciò che si andrà a riscontrare in corso di isteroscopia diagnostica.
Gentile signora, l'ispessimento endometriale è più frequente in caso di fibromatosi. Può assumere terapia ormonale progestinica dal 5° giorno del ciclo per 20 giorni, anche per più cicli e valutare i sintomi. Se non cessano, ripeta l'ecografia in fase post-mestruale ed eventualmente esegua l'isteroscopia.

Esperti

Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Annamaria Lanzani

Annamaria Lanzani

Ginecologo

Seregno

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Francesco Strano

Francesco Strano

Cardiologo, Angiologo

Mascalucia

Prenota ora
Paola Mastellari

Paola Mastellari

Radiologo, Senologo

Medolla

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su ecografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.