Salve, sono una donna di 39 anni. Da 2 mesi ho una tosse secca persistente anche se lieve senza altr

1 risposte
Salve, sono una donna di 39 anni. Da 2 mesi ho una tosse secca persistente anche se lieve senza altri sintomi. Ho escluso virus e batteri perché non sono né peggiorata né guarita. Non ho mai avuto asma e allergie,non ho mai fumato. Ho letto che potrebbe essere il reflusso gastroesofageo ma non ho bruciore esofageo oppure che potrebbe essere insufficienza cardiaca ma non sono obesa o diabetica o iperteso. Potrebbero essere anche neoplasie. In questo caso quale sarebbe il miglior strumento di diagnosi? Rx torace,tac o rmn? Grazie
Le cause della tosse secca sono innumerevoli e non sempre di facile diagnosi. Per escludere un eventuale tumore polmonare l'esame d'elezione è la tc torace senza mezzo di contrasto, il mezzo di contrasto nel caso si esegue in un secondo momento.
Personalmente le consiglierei spirometria con broncoreversibilità e TC Torace ad alta risoluzione (non per il sospetto di tumore che a 39 anni non è molto frequente, ma per escludere altre cause), comunque prima di fare accertamenti le consiglierei una visita pneumologia per essere guidata nei diversi accertamenti, altrimenti rischia semplicemente di perdere tempo e soldi in esami inutili.