Salve. Sono una donna di 39 anni. Da 2/ 3 mesi soffro di diarrea, innapetenza, sono dimagrita circ

1 risposte
Salve. Sono una donna di 39 anni.
Da 2/ 3 mesi soffro di diarrea, innapetenza, sono dimagrita circa 18 kg in 2 mesi. Soffro da sempre di stitichezza e questo cambiamento inizialmente l'ho atribuito ad un periodo di stress psicologico perché il momento in cui ha iniziato il tutto mi ero lasciata con il mio compagno dopo un periodo di altretanto forte stress per ragioni lavorative ( ora sono disocupata) o per via di preoccupazioni per la salute. Soffro di gonfiore addominale (anche a digiuno), stanchezza, amenorea da 4 mesi, libido pari a zero ( prendo la pillola yaz da quasi 3 mesi) mi sono cresciuti due nei piccolini sul inguine che prima non c'erano ed uno di essi ognitanto bruccia ( come un taglietto per intenderci) il periodo precedente a questi sintomi sono stata in pensiero per via di una ciste che mi era venuta sulla mandibola (in seguito a esami strumentali mi hanno detto che non era nulla di grave solo una piccola infezione con reazione periapicale granulomatosa ) poi per via di una ciste che mi era cresciuta sul cranio più precisamente sulla fronte che nella rx ed rm che ho fatto non appariva invece con l'ecografia sottocute si. Mi è stato riferito di non preoccuparmi che non è nulla di grave che probabilmente c'è l'ho da sempre ed e solo la conformazione della mia testa.
Ho fatto degli esami di sangue e strumentali da cui risulta tutto in regola per quanto riguarda dei dolori muscolari e articolari di cui soffro da un annetto e mezzo perché ho dolori alle mani in particolare falangi, ginocchio destro, ora anche ginocchio sinistro e caviglia sinistra sul esterno e dietro sopra il tallone, e crampi ultimamente in particolare alle mani neanche dolorosissimi ma per qualche secondo le mani mi si bloccano in qualche posizione strana finché poi tutto torna alla normalità, dietro il ginocchio ogni tanto leggera come contrazione ma dolorosa, sui piedi dolorosissimi e sul perineo poco frequenti (5 volte in un anno circa) la notte mi sveglio dal dolore.
Analisi sangue fatte una settimana fa per via della diarea tutto ok. L'unico asterisco per la fosfatasi alcalina che ha il valore 29. Analisi feci parasitologico negativo, calprotectina valore 17. Sangue occulto negativo.
L'unica cosa che è risultata non in regola dalla risonanza magnetica è il ginocchio destro dove risulta il corneo posteriore del menisco che presenta fenomeni meniscosici con evidenza di linea di iperintensita di segnale a decorso orizzontale che raggiunge il bordo libero posteriore senza apparente interessamento delle superfici articolari e dal eco sottocute cranio ed eco eoseoarticolare ginocchio dx : "tendine rotuleo dove sono apprezzabili alcune millimetriche entesopatie calcifiche in sede inserzione rotula. A livello del comparto mediale si apprezza aspetto modicamente inspessito e ad ecostruttura lievemente disomogenea dell'inserzione prossimamente del legamento collaterale mediale, in prima ipotesi in relazione a esiti distrattivi.
Nella sede dell'obiettivo clinica in sede frontale paramediana destra si apprezza aspetto bombato del profilo corticale del tavolato osseo cranico per un estensione longitudinale di circa 5mm (estosi? )" questo è ciò che è scritto nel referto.
Qualcuno mi può aiutare? Il reumatologo è in ferie e non c'è sostituto, il ginecologo alla mia richiesta di cambiare mettodo contracettivo e fare qualche esame mi ha detto intanto di sospendere la pillola e chiamarlo fra 2 mesi per prenotarmi perché non hanno il calendario ancora, e così anche per quanto riguarda la gastroscopia ( non hanno ancora il calendario delle visite quindi non si può prenotare nemmeno e non sanno darmi una tempistica. Ho chiamato un paio di cliniche private er vare tutto privatamente aspettandomi ci sia un dottore generale o qualcuno che possa fare una valutazione iniziale per poi inviarmi a fare le visite specialistiche necessarie ma chi ho chiamato mi ha risposto che loro fanno solo gli esami specialistici su mia richiesta o del mio dottore. Qualcuno mi può dare un consiglio? indicare cosa dovrei fare, a chi dovrei rivolgermi ( un medico generale, un medico internista, o insomma che esami dovrei richiedere per fare un check-up completo e personalizzato in base ai miei sintomi? Questa cosa mi ha buttata giù fisicamente e psicologicamente. Spero di non aver dimenticato nessun sintomo.
Grazie a tutti per l'attenzione accordata e il tempo dedicato.
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera Signora.
La sua storia clinica é abbastanza complessa, tocca parecchi punti, e non é facile dare un giudizio solo virtuale.
A mio avviso, come lei stessa afferma , dovrebbe rivolgersi a un internista, per una visita accurata quale check up, e soprattutto per impostare un percorso diagnostico-terapeutico adeguato.
Personalmente sarò presente in studio per tutto il mese di agosto.
Con i saluti più cordiali.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.