Salve, sono una donna di 29 anni, ogni anno regolarmente faccio la visita ginecologica insieme all'e

1 risposte
Salve, sono una donna di 29 anni, ogni anno regolarmente faccio la visita ginecologica insieme all'ecografia e al Pap test. A fine gennaio avevo fatto una visita di controllo ed è risultato tutto nella norma.

Lo scorso anno ho fatto una cura di circa 12 mesi con citalopram (un SSRI) per le crisi di ansia. Da allora, ho notato che la mia libido è un po' diminuita. Ho finito la cura a dicembre scorso ma noto che da quando prendevo il farmaco ed anche ora che l'ho sospeso, la mia vita sessuale è cambiata: l'orgasmo è meno forte ma soprattutto la lubrificazione è molto bassa. Per questo motivo spesso sento un po' di bruciore dopo i rapporti in quanto le pareti vaginali non sono umide come dovrebbero.

Ho letto che può essere un effetto collaterale del farmaco antidepressivo: tornerò prima o poi come prima oppure ormai sarà sempre così? Gli articoli che si trovano in rete a riguardo non sono molto rassicuranti. Grazie a chi risponderà
Dott.ssa Alessandra Lami
Ginecologo, Ostetrica
Casalecchio di Reno
Gentilissima, i farmaci SSRI hanno come frequente effetto collaterale delle disfunzioni a livello sessuale. Progressivamente dovrebbe migliorare il quadro avendo interrotto la terapia, ma potrebbe avere senso indagare anche ulteriori cause oltre al farmaco per le disfunzioni che sta riscontrando, le consiglio di parlare col suo ginecologo di riferimento. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.