Salve, sono una donna di 27 anni. Grazie a dei controlli pre-operatori mi è stato diagnosticato un s

1 risposte
Salve, sono una donna di 27 anni. Grazie a dei controlli pre-operatori mi è stato diagnosticato un soffio benigno (mi hanno fatto fare anche un ecodoppler per essere certi della natura del soffio). Mi è stato detto che non devo preoccuparmi di nulla e che posso stare tranquilla ma la mia domanda è: i soffi benigni possono insorgere casualmente nel corso della vita? Perché io pratico abitualmente sport (corsa o, comunque, pratico esercizi aerobici) e, in più giovane età, ho fatto frequenti controlli medico-sportivi che non hanno mai rilevato anomalie di genere.
In aggiunta, da ormai un annetto a questa parte, quando incremento (anche di poco) la potenza della corsa mi sembra che il cuore "salti un battito". Sono cose legate oppure è solo sovraffaticamento? Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
La presenza di un soffio cardiaco di entità lieve o moderata non è di per se un segno di cardiopatia. E' difficile stabilire quando questo soffio sia insorto. Tuttavia una visita cardiologica ed alcuni esami come l'Elettrocardiogramma e l'Ecocardiogramma possono escludere che si tratti di un soffio "pericoloso" o indicativo di un alterazione del funzionamento del cuore o di una delle sue valvole. L'attività fisica e la posizione del corpo possono aumentare l'intensità e quindi la udibilità del soffio in quanto movimentano il flusso del sangue e il suo attrito conle pareti e le valvole cardiache. La maggior parte dei soffi di lieve entità sono "innocenti".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.