Salve, sono un uomo di 56 anni ed ho sofferto già in passato di prostatite. Ho avuto una infezione d
2
risposte
Salve, sono un uomo di 56 anni ed ho sofferto già in passato di prostatite. Ho avuto una infezione delle vie urinarie che ho trattato per 10 giorni con due compresse di ciproxin 500. Una settimana dopo il termine della terapia ho rifatto esame del sangue e delle urine con urinocoltura. La PCR è tornata normale mentre l'orinocoltura è risultata positiva all'escherichia coli. Devo ricominciare aprendere antibiotico o era troppo presto per effettuare urinocoltura? Grazie
Di antibiotico, con anche importanti effetti collaterali sui tendini, ne ha preso giàà anche troppo. Nulla è dato sapere del suo stato pelvico-prostatico in cui una consistente e persistente congestione infiammatoria (la sua storia sembra andare avanti da tempo senza reale soluzione) è la ragione locale delle infezioni ricorrenti. In realtà queste poi derivano da diversi squilibri evidentemente presneti e che sostengono lo stato disfunzionale prostatico. Meglio che un buon andrologo la veda e svolga i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. Oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
cambi antibiotico secondo l'antibiogramma e associ un antinfiammatorio per 5 giorni tipo Brufen
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.