Salve sono un uomo di 56 anni che qualche mese fa hanno rilevato un tumore alla prostata. Il 4 dicem

Salve sono un uomo di 56 anni che qualche mese fa hanno rilevato un tumore alla prostata. Il 4 dicembre ho subito un intervento con robotica per la rimozione della prostata. A circa un mese dall’intervento ho ricevuto l’esame istologico. Il risultato è il seguente: adenocarcinoma acinare comune della prostata Gleason 9, 4+5. Presenti fenomeni di infiltrazione neoplastica perineurali, non invasione angio linfatica. Le neoplasia occupa il 20% del volume della ghiandola, prevalentemente nel lobo destro. Margini di exerosi indenni. Veschichetta seminale destra con infiltrazione di adenocr. Linfonodi esenti da metastasi. Ho prenotato una visita di controllo ma non riesco a stare tranquillo fino alla visita.. potete darmi qualche informazione? Cosa sono questa infiltrazione neoplastica perineurale?? Devo preoccuparmi??

3 risposte


è necessario sapere quali valutazioni ha eseguito prima dell'intervento (profilo ormonale, scanning scheletrico anche con scintigrafia, profilo metabolico-ossidativo, livello del PSA). Il quadro istologico è importante (le infiltrazioni testimoniano la diffusione del cancro oltre la ghiandola) e deve essere inquadrato adeguatamente per decidere della terapia successiva. E' ovviamente compito del Collega che la segue svolgere quanto necessario per valutare al meglio la sua prospettiva nel tempo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Concordo con il collega


Salve. L’eventuale prosieguo terapeutico dipenderà molto dal valore del suo prossimo psa. Ne parli e si affidi al collega che l’ha operata. Cordialmente

Dr. Giuseppe Romeo

Dr. Giuseppe Romeo

urologo

Giugliano in Campania

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.