Salve, sono un uomo di 49 anni. Da un mese avverto un dolore non forte in zona ipocondrio sinistro,
2
risposte
Salve, sono un uomo di 49 anni. Da un mese avverto un dolore non forte in zona ipocondrio sinistro, praticamente sotto l'ultima costola. Sono andato dal medico, ho fatto l'ecografia, le analisi, ma tutto ok. Poi ho parlato con un altro medico che mi pare sia fisiatra e osteopata perchè in passato, oltre un anno fa, ero andato da lui perchè avevo avuto un dolore simile ed allora era stato muscolo-scheletrico dovuto alla postura. In pratica io sto tutta la giornata laovrativa seduto al Pc e spesso faccio un movimento di rotazione con il busto/bacino verso sinistra, da seduto, perchè lavoro tra Pc e la fotocopiatrice che ho accanto alla mia sinistra. Secondo lui potrebbe essere successa la stessa cosa. Per il momento mi aveva detto di provare con una pomata antinfiammatoria e sennò poi devo tornare da lui. La cosa strana che ho notato è che da 2 giorni, da dopo che ho iniziato con la pomata, il dolore è come se fosse "salito". Intendo che ora me lo sento superficialmente, me lo tocco, mentre prima per sentirlo dovevo "scavare" con le dita sotto la costola. Ora lo tocco il dolore, sembra un dolore come se avessi preso una contusione. Per piacere potete dirmi secondo voi di cosa si può trattare? Ovviamente so che posso chiedere un parere, non una diagnosi. Grazie
va scartata l'ipotesi di una frattura, incrinatura, costale quindi un rx emicostato sin la farei
se negativa un ipotesi potrebbe essere anche un dolore intercostale a partenza dorsale bassa
saluti
se negativa un ipotesi potrebbe essere anche un dolore intercostale a partenza dorsale bassa
saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, avendo escluso cause interne (ecografia negativa), l'origine è probabilemente meccanica. Il movimento ripetuto di torsione sovraccarica le articolazioni costo-vertebrali e i nervi intercostali. Il fatto che il dolore sia diventato "superficiale" (tipo contusione) è un segno tipico di irritazione nervosa periferica (i rami cutanei dei nervi intercostali) o di infiammazione dell'inserzione muscolare sulla costola. Non è un peggioramento, ma un cambiamento della percezione del dolore. Torni dal collega fisiatra per confermare la diagnosi ed iniziare la terapia più indicata, soprattutto, modifichi la postazione: sposti la fotocopiatrice o giri l'intera sedia con le gambe, evitando di torcere solo il busto. Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.