salve, sono un uomo di 48 anni. Ho fatto le analisi e volevo chiedere dal punto di vista endocrinolo

1 risposte
salve, sono un uomo di 48 anni. Ho fatto le analisi e volevo chiedere dal punto di vista endocrinologico cosa ne pensate in particolare del TSH ai limiti. Cosa può provocare? Ho pure la glicemia tendente all'alto, ma lo so, ho familiarità in questo e sto già cercando di controllarla(è così da due anni).
TSH 4,43(0,35-4,94); FT3 3,09(1,58-3,91); FT4 0,79(0,70-1,48); Testosterone plasmatico plasmatico 4,02 (2,40-8,70); Testosterone libero 24,10(9,57-40,06; PSA 0,33; Prolattina 9,75; FSH 5,60; Cortisolo 15,80 (3, 7-19, 4); calcemia 9,7(8,4-10,2); Glicemia 101(60-100). Vorrei sapere se dal punto di vista endocrinologico i valori possono dare qualche indicazione. Ho anche fatto la visita dall'andrologo e l'ecografia(ho voluto fare questi controlli perchè mi accingo verso i 50 anni). Dal suo punto di vista la visita e l'ecografia sono ok.
Grazie.
Dr. Francesco di Maio
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Recale
Gentilissimo, come lei ha detto nella domanda posta, il TSH è nei limiti e, in quanto tale, significa che la sua tiroide funziona bene, e ciò è testimoniato anche dagli altri esami ormonali.
L'unica cosa, la glicemia a 101 può far propendere ad una alterata glicemia a digiuno. Alcune volte la sola familiarità per diabete può essere una "causa" di questa cosa, ma sicuramente un altro ruolo lo gioca uno scorretto stile di vita.
Le consiglierei, in caso di sovrappeso, una dieta per ottenere un calo ponderale, ed attività fisica (bastano anche 30 minuti al giorno di camminata).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.