Salve, sono un uomo di 47 anni,e dopo un ECD testicolare, mi è stato diagnosticato un idrocele al te

3 risposte
Salve, sono un uomo di 47 anni,e dopo un ECD testicolare, mi è stato diagnosticato un idrocele al testicolo sinistro, il medico di famiglia al quale mi sono rivolto, mi ha prescritto un integratore a base di Bromelina ed Escina, e mi ha consigliato di astenermi da qualsiasi attività sessuale, e da qualsiasi attività sportiva.
Dopo alcuni giorni di cura, il liquido nei testicoli sembra parzialmente riassorbito.
Cortesemente mi piacerebbe sapere, se è possibile data la cura prescritta che il liquido presente venga completamente riassorbito, ed inoltre l'indicazione di evitare praticare attività sportiva non agonistica, e astinenza sessuale, possono contribuire alla guarigione o non sono necessari ai fine della risoluzione del problema?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Salve
bisognerebbe capire innanzitutto il motivo della presenza dell'idrocele.
Il liquido che si è formato sta rispondendo alla terapia antiinfiammatoria. A tale proposito deve soltanto minimizzare il rischio di eventuali traumi a livello testicolare e l'evitare di pratica attività sportiva e sessuale non sono necessari ai fini della risoluzione del problema.
Distinti saluti

Salve!
Un idrocele è un accumulo di liquido (peritoneale) all'interno della sottile cavità compresa fra il foglietto parietale e il foglietto viscerale della tunica vaginale dello scroto o lungo il cordone spermatico, che può derivare se "comunicante" da connessioni persistenti anche dopo lo sviluppo fra quella cavità e la cavità peritoneale, se "non comunicante" da uno sbilanciamento fra la produzione del liquido e il suo assorbimento (ad es. nel corso di un processo infiammatorio).
Quindi, fisiologicamente il liquido è presente perché rappresenta un medium sul quale scorrono le strutture intrascrotali e non può essere totalmente riassorbito.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali e lo sport, non esiste alcuna correlazione fra la pratica di questi e la comparsa di idrocele.
Cordiali saluti.
Oltre a quanto detto dai Colleghi, vorrei sottolineare la assoluta necessità di definire le ragioni della formazione dell'idrocele... usare dei moderati decongestionanti-antinfiammatori per farlo assorbire senza eliminare le ragioni, una volta che siano state individuate, non serve a nulla in quanto una volta cessati i farmaci si ricostituirà e intanto le ragioni potrebbero anche peggiorare. Cerchi un buon andrologo che svolga le dovute valutazioni.