Salve, sono un uomo di 47 anni,e dopo un ECD testicolare, mi è stato diagnosticato un idrocele al te

3 risposte
Salve, sono un uomo di 47 anni,e dopo un ECD testicolare, mi è stato diagnosticato un idrocele al testicolo sinistro, il medico di famiglia al quale mi sono rivolto, mi ha prescritto un integratore a base di Bromelina ed Escina, e mi ha consigliato di astenermi da qualsiasi attività sessuale, e da qualsiasi attività sportiva.
Dopo alcuni giorni di cura, il liquido nei testicoli sembra parzialmente riassorbito.
Cortesemente mi piacerebbe sapere, se è possibile data la cura prescritta che il liquido presente venga completamente riassorbito, ed inoltre l'indicazione di evitare praticare attività sportiva non agonistica, e astinenza sessuale, possono contribuire alla guarigione o non sono necessari ai fine della risoluzione del problema?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Salve
bisognerebbe capire innanzitutto il motivo della presenza dell'idrocele.
Il liquido che si è formato sta rispondendo alla terapia antiinfiammatoria. A tale proposito deve soltanto minimizzare il rischio di eventuali traumi a livello testicolare e l'evitare di pratica attività sportiva e sessuale non sono necessari ai fini della risoluzione del problema.
Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve!
Un idrocele è un accumulo di liquido (peritoneale) all'interno della sottile cavità compresa fra il foglietto parietale e il foglietto viscerale della tunica vaginale dello scroto o lungo il cordone spermatico, che può derivare se "comunicante" da connessioni persistenti anche dopo lo sviluppo fra quella cavità e la cavità peritoneale, se "non comunicante" da uno sbilanciamento fra la produzione del liquido e il suo assorbimento (ad es. nel corso di un processo infiammatorio).
Quindi, fisiologicamente il liquido è presente perché rappresenta un medium sul quale scorrono le strutture intrascrotali e non può essere totalmente riassorbito.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali e lo sport, non esiste alcuna correlazione fra la pratica di questi e la comparsa di idrocele.
Cordiali saluti.
Oltre a quanto detto dai Colleghi, vorrei sottolineare la assoluta necessità di definire le ragioni della formazione dell'idrocele... usare dei moderati decongestionanti-antinfiammatori per farlo assorbire senza eliminare le ragioni, una volta che siano state individuate, non serve a nulla in quanto una volta cessati i farmaci si ricostituirà e intanto le ragioni potrebbero anche peggiorare. Cerchi un buon andrologo che svolga le dovute valutazioni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.