Salve, sono un uomo di 40 anni. Da diversi anni soffro di una "strana patologia" che comporta dolore

2 risposte
Salve, sono un uomo di 40 anni. Da diversi anni soffro di una "strana patologia" che comporta dolore alto alla schiena destra che si estende in avanti sotto le costole; forte nausea; malessere generale e insofferenza; conseguente stato d'ansia. Quando ero adolescente avevo già questi fenomeni (in forma più lieve), ma credevo fossero riferibili ad un mal di schiena. A 24 anni ebbi una forte colica renale con sangue nelle urine e con l'espulsione di un calcolo (costituito da urati e ossalati). I sintomi erano gli stessi, ma si diffondevano anche nella zona inguinale e pubica. A distanza di un anno ebbi un altro episodio con urine nere, ma non ci furono dolori di colica perché alle prime avvisaglie avevo preso delle compresse di spasmex. Da allora ho collegato tutti questi fenomeni alle coliche renali o meglio al passaggio probabilmente di renella dato che non ho avuto più coliche con dolore acuto. Dalle ecografie più vecchie risultava una microlitiasi al rene Dx. Nelle ultime risulta solo una leggera dilatazione all'uretere Dx e alcune calcificazione alla prostata. Per il resto dalle analisi del sangue e delle urine ( urinocoltura compresa), non risulta nulla (a volte escono urati nei cristalli).
Tuttavia periodicamente (ogni 2/3 settimane) questi fenomeni si ripropongono; spesso per innescarli basta uno sforzo, un falso movimento, o anche dormire sul lato opposto a quello che mi duole, mangiare alcuni alimenti (ad esempio cibo piccante). In genere affronto questa problematica prendendo delle compresse di spasmex, ma a volte questi fastidi persistono per settimane.
La mia domanda è la seguente: i suddetti sintomi di nausea, dolori alla schiena che si estendono al fianco, malessere generale, ecc. effettivamente sono riconducibili al passaggio di renella? Eventualmente posso trovare una soluzione più efficace di quella che adotto (cioè prendere compresse di spasmex all'occorrenza)?
Ringraziando invio anche i miei più cordiali saluti.
Buongiorno, ha sentito anche un gastroenterologo? cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Forse serve un gastroenterologo, ma forse sarebbe ora di fare un adeguato punto della situazione della sua via urinaria che non sembra per nulla messa bene. Fondamentale l'esecuzione della urotac spirale con attenta valutazione del giunto pielo-ureterale sia a dx che a sx. altrettanto fondamentale la valutazione del suo quadro metabolico-ossidativo per definire le ragioni non urinarie della continua formazione delle microlitiasi. Insomma, rincorrere i sintomi può aijutare a superare le crisi, ma non risolve i problemi e i suoi sarebbe ora che sia risolti per bene.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.