salve, sono un uomo di 38 anni. Una settimana fa circa ho avuto un dolore durante la minzione. Ho fa

4 risposte
salve, sono un uomo di 38 anni. Una settimana fa circa ho avuto un dolore durante la minzione. Ho fatto urincolutura negativa. Poi il distrubo è passato da solo. Dopo alcuni giorni è inziato un problema di svutamento vescicale. Fatta ecografia da cui si evince che rimane circa 300 cc di urina. Prostata non è ingrossata e i reni funzionano bene. Sono andato da un urologo e dopo un catetere (anche qui 300 cc di urina) mi ha dato un antibiotico (levoxacin). Rifatta urinoclotura ancora negativa.Adesso sono all'ultimo giorno di terapia ma continuo a non riuscire a svuotare la vescica completamente. Il flusso di urina è generalmente basso e intermittente e l'inizio della minzione molto lenta (devo stare generalmente diversi minuti prima che inizi)
Non si capisce la logica dell'antibiotico (peraltro un antibiotico che deve essere impiegato con molta cautela) che certamente non serve alla via urinaria visto che le urinocoltura sono negative e non serve alla prostata visto che non ha eseguito alcun esame colturale (serve la coltura del secreto prostatico estratto). Non ci dice se ha fatto una ecografia doppler pelvico-prostatica (da associare sempre a quella scroto-testicolare) e, alla sua età, al PHI (indice di salute prostatica)... ma da come riporta i dati non sembra. E' molto probabile che sussita una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che ha avuto un momento di accentuazione. La questione deve essere definita con cura e completezza da un buon andrologo tramite i dovuti esami di cui quelli citati sopra sono i preliminari insieme alla analisi spermatica completa. poi si potrà decidere nel merito delle ulteriori valutazioni atte a definire le ragioni della congestione infiammatoria ove non siano esclusivamente genitali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, l'esame dirimente nel suo caso è l'uroflussometria. In un giovane la causa principale dei problemi di svuotamento vescicale è una incompleta apertura del collo vescicale (tecnicamente malattia del collo vescicale o malattia di Marion).
Cordiali saluti.
Potrebbe essere utile nel suo caso effettuare un ecografia prostatica transrettale con sonda lineare o biplana e studiare la morfologia del collo vescicale e comprendere le motivazioni di questa difficoltà minzionale
Deve fare una uretrocistoscopia. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.