Salve sono un uomo di 36 anni quattro anni fa dopo intervento l4-l5 riuscito benissimo ma subito dop

5 risposte
Salve sono un uomo di 36 anni quattro anni fa dopo intervento l4-l5 riuscito benissimo ma subito dopo o scoperto di avere un ernia t6-t7 che mi irrita fortemente la dura madre, questa mi provaca dolori fortissimi all addome e gambe... O provato di tutto da infiltrazioni a massaggi ma nessun risultato per non parlare di cure farmacologiche che non mi danno nessun solievo... Io non so più cosa fare...
Che consigli mi potete dare?????
Buongiorno. Ha provato con della riabilitazione in acqua? Il lavoro di scarico passivo in acqua può migliorare la sintomatologia dolorosa; inoltre aiuta a ridurre le contratture ai muscoli paravertebrali, che possono sssere a loro volta causa di dolore, oltre che di rigidità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Io proporrei un lavoro di posturale dato un ernia a quella altezza irrigidisce certamente i movimenti della gabbia toracica e l'irrigidimento della meccanica respiratoria non aiuta la situazione. Inoltre un alterazione della meccanica della colonna solitamente conseguente all'intervento sicuramente necessita di un riallineamento posturale dell'intero sistema vertebrale
Buongiorno, in questi casi si possono inserire nel trattamento delle tecniche di neurodinamica, ovvero di mobilizzazione della dura madre o del sistema nervoso. Sono metodiche che vanno a trattare i tessuti nervosi incriminati per ridurre la sintomatologia dolorosa. I fisioterapisti che come me hanno svolto il percorso formativo adatto le potranno proporre questo metodo.
Le protrusioni e le ernie sono una conseguenza meccanica, se le vertebre no n sono libere di muoversi ma per vari motivi si sono adattate, comprimono sui “dischi di gel” che come palloncini pieni di acqua sfuggono dal lato opposto alla compressione. Con una visita isteooatica si va a lavorare sui blocchi, sulla postura e sugli adattamenti che causano dolori e a lungo andare patologie.
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
L'ernia discale dorsale come la sua necessita una valutazione neurochirurgica prima di affrontare qualsiasi tipo di fisioterapia. Con vera cordialità. Claudio IRACE

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 683 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.