Salve, sono un uomo di 32 anni. Dall'età di 12 anni ho iniziato a fare palestra, non regolarmente, h

1 risposte
Salve, sono un uomo di 32 anni. Dall'età di 12 anni ho iniziato a fare palestra, non regolarmente, ho smesso anche per anni, e ho SEMPRE notato un problema a entrambi i gomiti che persiste tutt'ora e che non è mai cambiato di una virgola. È complicato spiegare cosa sento ogni volta, ma ci provo lo stesso... In tutti gli esercizi che coinvolgono il tricipite brachiale, quando la flessione del gomito è minore di 90 gradi (angolo acuto) nel tentativo di spingere sento come se avessi, non uno, ma due distinti tendini
distali del tricipite, accavallati, e che durante la spinta uno dei due scavalchi l'altro come passando da un lato all'altro (non saprei dire se in direzione mediale o laterale) producendo nel salto uno schiocco particolare, DIVERSO DALLO SCROCCHIARE DI NOCCHE, infatti non lo sento ne gomito, ma 4-8 cm più su, a metà tra la punta del gomito e il ventre muscolare. È una sensazione da molto fastidiosa a dolorosa, identica in entrambe le braccia da sempre, da quando avevo 12 anni a oggi. E il fenomeno è tanto più marcato quanto più l'angolo del gomito è acuto durante la spinta. Nelle prime ripetizioni lo schiocco è fastidioso ma sopportabile, poi dalle 5-8 ripetizioni in su diventa via via più doloroso, ben prima del cedimento, quindi nelle ultime ripetizioni sono costretto a fare movimenti sempre più corti, flettendo il gomito sempre di meno, sempre meno, finché non ha più senso continuare... L'esercizio finisce non per il cedimento del muscolo ma il cedimento del tendine distale. Vorrei avere un vostro parere, grazie
Buongiorno, la sintomatologia descritta potrebbe essere data da una lussazione abituale del nervo ulnare al gomito quando questo si trovi al di sopra di un certo grado di flessione. Questa può essere una cosa congenita e innocua dovuta ad una minore aderenza del nervo al canale all'interno del quale scorre alla piega del gomito, il tunnel cubitale.
Per la diagnosi è necessario eseguire una ecografia durante le manovre dinamiche di flesso-estensione per la visualizzazione diretta del nervo.
Rimanendo a disposizione per ulteriori delucidazioni,
cordiali saluti.