Salve, sono un uomo di 31 anni e da un mese ho come delle vertigini (se si possono

1 risposte
Salve, sono un uomo di 31 anni e da un mese ho come delle vertigini (se si possono definire così) solo quando sono sdraiato: è un po' la stessa sensazione di quando si fa una pennichella dopo il pranzo di Pasqua, dopo un bicchiere di vino di troppo e sembra che il letto fluttui tra le onde del mare. Ci sono degli accertamenti da poter fare? Vi ringrazio
Le vertigini rappresentano una alterazione della percezione della propria posizione nello spazio. Alla perdita di equilibrio si accompagna spesso la presenza di nausea e vomito che contribuiscono a disorientare e spaventare il soggetto.
Le vertigini si sviluppano perché all'interno dell'orecchio di ogni essere umano non c'è solo un organo che permette di ascoltare (la "coclea"), ma c'è anche il "vestibolo" o "labirinto", l'organo principale che permette all'uomo di mantenersi in equilibrio. Non tutte le vertigini però dipendono da un malfunzionamento del labirinto, ci sono infatti anche altri tipi di vertigine, alcune determinate da un cattivo funzionamento del sistema nervoso centrale, altre ancora, invece, traggono origine da malfunzionamenti di molteplici altri organi. La forma più diffusa di vertigine è la "vertigine posizionale parossistica benigna", una forma di vertigine determinata dallo spostamento di piccoli cristalli di calcio (otoliti) contenuti all'interno del labirinto e scatenata da cambiamenti di posizione della testa. Alzandosi, sdraiandosi o girandosi nel letto, così come guardando in alto o spostando la testa all'indietro, si può provocare lo spostamento erroneo di questi cristalli nel labirinto e determinare l'attivazione erronea delle cellule nervose dell'organo dell'equilibrio. Queste cellule registrano uno spostamento di tutto il corpo nello spazio che in realtà non si sta verificando. Il cervello riscontra l'incongruenza e avvia così un messaggio di errore agli altri organi, provocando nausea, vomito, sensazione di instabilità e paura. Si tratta di una patologia benigna, che spesso inizia con episodi acuti che possono diminuire con il trascorrere dei giorni, ma che possono anche ripetersi in più occasioni durante l'intero arco della vita e rendere la vita invalidante. E' opportuno, in questi casi, eseguire degli esami vestibolari con lo specialista otorino di fiducia e, se lo specialista lo ritiene opportuno, delle manovre di riposizionamento degli otoliti affinché il problema si risolva definitivamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.