Salve, sono un uomo di 31 anni, 110 kg x 180 cm, esami del sangue fatti circa 1 mese e mezzo fa senz

2 risposte
Salve, sono un uomo di 31 anni, 110 kg x 180 cm, esami del sangue fatti circa 1 mese e mezzo fa senza anomalie, ECG stesso, stile di vita sedentario (lavoro al computer e non faccio esercizio fisico). Da circa 10 giorni ho un problema che logicamente ricondurrei a stress (sto facendo giornate lavorative da 10 ore), mancanza di esercizio e cattiva postura, ma che vista la familiarità con le malattie cardiache (mia nonna paterna è morta per problemi alla valvola mitralica a 55 anni, mio padre ha avuto un infarto a 39) mi fanno spero irrazionalmente temere problemi cardiaci:
- fastidio che va e viene al bicipite sinistro, simile allo stiramento da esercizio fisico (ma non ho ragione di pensare di essermene procurato uno)
- fastidio alla spalla sinistra, anche questo simile a quello che può conseguire all'esercizio fisico (ma come sopra)
- occasionalmente estensione di questi fastidi sempre in zona braccio/spalla o immediatamente adiacenti, per durate molto brevi (eg "tirotto" a un dito)
- sonnolenza molto frequente (non stanchezza, proprio voglia di dormire)
- occasionali dolori alla testa e alla parte posteriore sinistra del collo, con la sensazione che quella zona sia "contratta"
Non avverto dolori al torace né alla mascella, no difficoltà a respirare, no affanno durante gli sforzi ordinari (camminare, scale, borse della spesa ecc), no sudore freddo, no nausea. Ho lo scrausissimo pulsimetro del cellulare che mi dice a riposo ho un battito fra i 60 e gli 80.
Buon giorno
la sintomatologia sembra aspecifica quindi non preoccupante. Comunque alla sua età e con una pesante genetica considererei anche una sistemazione allo stile di vita. Può trovare informazioni sul mio sito, l'indirizzo lo trova sulle foto pubblicate sul mio profilo.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I dolori o fastidi riscontrati non sono indicativi di una origine cardiaca.
Certamente in presenza di una storia familiare di cardiopatia. comprendo la sua attenzione per le malattie cardiovascolari. Per questo la consiglio una visita cardiologica con Elettrocardiogramma e un aggiustamento dello stile di vitte e
dell'alimentazione. Controlli colesterolee pressione. S. Coccheri

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.