Salve sono un ragazzo di 37 anni, da 20 soffro di dermatite seborroica dopo alcunu anni difficili co

6 risposte
Salve sono un ragazzo di 37 anni, da 20 soffro di dermatite seborroica dopo alcunu anni difficili con una cura di opercoli e nizoral crema e metronidazolo sono riuscito a stare bene. Ora da qualche mese sembra essere cambiata la mia pelle nuovamente. Come posso risolvere il problema. Sono molto attento all alimentazione all alcol e al fumo. Come risolvo il problema? Grazie e vorrei sapere se e anche un problema di disintossicare il fegato
È una patologia che non si risolve mai del tutto legata alla presenza di un fungo, la Malassezia furfur, nel cuoio capelluto e nelle zone seborroiche che vive con noi. Ci sono momenti di peggioramento, primavera e autunno, stress, cattiva alimentazione. Per cui è necessario consultare un dermatologo che le insegni a gestire la patologia e le prescriva i prodotti più idonei al suo caso. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Valentina Della Valle
Dermatologo, Medico estetico
Ponte in Valtellina
Carissimo, la dermatite seborroica non è in alcun modo correlata a problemi epatici, quindi stia tranquillo. Per una corretta valutazione ci possiamo vedere in studio in modo da fare il punto sulla strategia migliore per il suo tipo di pelle, che, ahimè non potrà cambiare ma potrà imparare a gestire per evitare le riacutizzazioni della dermatite.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
La dermatite seborroica è una patologia recidivante soprattutto su base psicosomatica, deve essere seguita periodicamente è gestita da un dermatologo.
Dr. Vincenzo Picone
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Teverola
Buongiorno, purtroppo la dermatite seborroica è una condizione cronico recidivante in cui numerosi fattori determinano delle recidive, ad esempio stress psicologico, persistenza in ambienti caldi e umidi, esposizione diretta in inverno a fonti di calore, ecc.... Per il giusto inquadramento della problematica bisogna effettuare una visita al fine di identificare i fattori trigger da evitare e programmare una terapia mirata alle tue esigenze.
Dott. Luca Potestio
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Latina Scalo
Salve,
capisco perfettamente quanto possa essere frustrante convivere per anni con la dermatite seborroica, soprattutto dopo aver trovato un equilibrio grazie a una terapia efficace. È una condizione cronica e recidivante, influenzata da diversi fattori come predisposizione genetica, cambiamenti ormonali, stress, stagionalità e anche l’ambiente in cui si vive.
Il fatto che lei abbia avuto un buon controllo della situazione con opercoli, Nizoral crema e metronidazolo è sicuramente positivo, ma se ora la pelle sta cambiando di nuovo, è possibile che ci sia stata una riacutizzazione oppure che si sia sovrapposta un'altra condizione infiammatoria cutanea, come ad esempio una rosacea, che a volte può assomigliare o associarsi alla dermatite seborroica. Anche una modifica nella flora microbica della pelle o dell’intestino può influenzare la manifestazione della dermatite.
È ottimo che lei sia già molto attento ad alimentazione, alcol e fumo, perché uno stile di vita sano può sicuramente aiutare a mantenere la pelle in equilibrio. Per quanto riguarda il fegato, non ci sono prove scientifiche che colleghino direttamente la dermatite seborroica a un sovraccarico epatico o alla necessità di “disintossicazione”. È una convinzione abbastanza diffusa, ma non supportata da evidenze solide. Tuttavia, curare il proprio benessere generale, inclusa la salute intestinale, può comunque dare benefici anche alla pelle.
La cosa migliore, a questo punto, è una rivalutazione dermatologica per capire se ci sia bisogno di modificare o aggiornare la terapia, magari introducendo trattamenti nuovi o adatti alla fase attuale della malattia
Dott. Gianluca Esposito
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Gragnano
Gentile paziente, la dermatite seborroica è una condizione cronica, multifattoriale e tra i fattori determinanti vi è una particolare composizione lipidica del suo sebo che favorisce la proliferazione eccessiva di un lievito normalmente presente sulla pelle, il Pityrosporum. Per questo motivo è comune osservare un andamento cronico-recidivante, con periodi di miglioramento alternati a fasi di riacutizzazione, anche dopo terapie efficaci. Queste fasi di riacutizzazione possono essere scatenate dai cambi di stagione o dal clima più freddo, uno stress psico-fisico, infezioni intercorrenti, alcool e fumo. E' fondamentale una terapia topica di mantenimento e non smettere di continuare a prendersi "cura" del suo tipo di pelle, perché non utilizzare alcun prodotto può esporre a un rischio di riacutizzazione, inoltre è importante utilizzare detergenti delicati e specifici per cute seborroica e evitare o risolvere i fattori aggravanti sopraelencati.

Esperti

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Corrado Danzi

Corrado Danzi

Allergologo, Pneumologo, Immunologo

Rionero in Vulture

Marco Candiracci

Marco Candiracci

Omeopata

Fano

Antonella Orlandini

Antonella Orlandini

Allergologo

Genova

Maria Nadia Lisco

Maria Nadia Lisco

Dermatologo

Ascoli Piceno

Vincenza Lo Re

Vincenza Lo Re

Pediatra, Allergologo, Immunologo

Messina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Dermatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.