Salve, sono un ragazzo di 35 anni trapiantato di rene da poco più di un mese, da dopo il trapianto a
2
risposte
Salve, sono un ragazzo di 35 anni trapiantato di rene da poco più di un mese, da dopo il trapianto avverto forti dolori alle gambe soprattutto al ginocchio ed ho il calcio fuori range nel mio caso è a 11 ed il magnesio basso e il fosforo basso, essendo trapiantato da poco ho lo stent ureterale, volevo sapere se con lo stent ureterale potrei fare la densitometria ossea ? Essendo che ho letto che emana raggi x e visto che al momento non posso fare neppure la risonanza magnetica mi è sorto questo dubbio... Grazie attendo risposta.
Buonasera, i valori di calcio e fosforo andrebbero correlati, in prima istanza, ai valori di Vitamina D e Paratormone. Così come andrebbe conosciuta l’eventuale presenza di iperparatiroidismo nel pre-trapianto. Ad ogni modo l’iposforemia è abbastanza comune nel post-trapianto, così come il progressivo miglioramento della funzionalità renale nel post-trapianto tenderà a far migliorare i valori di calcemia e paratormone. Se ciò non dovesse accadere sarà importante valutare i valori di Vitamina D e PTH e correlarli ad un dato ecografico e scintigrafico delle paratiroidi. Lo stent ureterale non è una controindicazione all’esecuzione della mineralometria ossea ma al momento l’esame non le darebbe alcuna informazione in più di quanto dovrebbe già esser noto nel pre/trapianto. Riferisca al collega Nefrologo che la sta seguendo i dolori ossei/muscolari che saranno valutati in relazione agli esami ematochimici e la terapia praticata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per prima cosa doserei il PTH e la vitamina D; se il PTH è molto aumentato e farei un'ecografia delle paratiroidi. Se questa non fosse adeguata: farei scintigrafia delle paratiroidi. Eventualmente farà la densitometria ossea una volta conclusi gli altri esami.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.