Salve, sono un ragazzo di 35 anni normopeso. Premetto che in passato ho sempre sofferto di dolori al

11 risposte
Salve, sono un ragazzo di 35 anni normopeso. Premetto che in passato ho sempre sofferto di dolori alle gambe, in particolare ai polpacci. Da ecocolordoppler agli arti inferiori è risultato tutto nella norma.

Stando molte ore seduto alla scrivania, i problemi agli arti inferiori si sono ultimamente aggravati: sbalzi caldo/freddo ai piedi, sensazione ormai perenne di piede curvo "stile uccello appollaiato" e bisognoso di stretching della pianta (tantochè spesso guido scalzo o mi tolgo le scarpe a lavoro), dolore stile contrattura ai polpacci (entrambi, ma in particolar modo il muscolo lato interno della gamba sinistra), dolore dietro la coscia sinistra che aumenta se sto molto seduto o se premo molto la frizione in auto ed un po' di mal di schiena. Il medico di famiglia mi ha prescritto Mobic per 30gg per sfiammare e ginnastica posturale (sono stato da un'osteopata in passato). Non mi ha prescritto RM. Sono passati 10gg e non so cosa fare per darmi un po' di sollievo. Potreste consigliarmi qualcosa, ad esempio una visita specialistica (ad esempio podologica, oppure posturologica, o altro)? Grazie mille.
Buongiorno, in passato è stato da un osteopata e ha avuto dei miglioramenti? quante sedute ha fatto? Se ha sentito dei miglioramenti allora quella è la strada giusta da riprendere.
Non so se fa attività fisica, la questione è che passando tanto tempo seduto, lei avrebbe bisogno di muoversi dopo. La ginnastica posturale andrebbe molto bene ma se fatta almeno 2/3 volte (non servono grandi sessioni, sarebbero sufficienti anche 15/20 minuti) la settimana sempre, anche quando dovesse sentirsi meglio.
L'osteopatia potrebbe aiutarla ma probabilmente non le basterebbe una seduta, da quello che leggo la situazione persiste da tempo e quindi richiederà tempo riportarla sotto controllo

Non bastano sedute osteopatiche ma bisogna associarle ad educazione posturale, ginnastica posturale, esercizi funzionali mirati alle sue problematiche.
Per il dolore cronico é fondamentale che lei sia educato a divenire attivo protagonista del suo trattamento. Le sedute osteopatiche e massoterapiche potenzieranno la sua acquisita consapevolezza posturale.
le consiglio di fare una valutazione posturale/funzionale da un professionista della sua zona
Salve, avrebbe bisogno di una visita posturale e di un trattamento specifico per zona lombare è arti inferiori
Buongiorno,
leggendo la sua domanda emerge che stare seduto per diverso ore sta' aggravando probabilmente una problematica posturale a livello lombare e delle gambe presente da tempo.
Per questo motivo le consiglierei una valutazione posturale da un osteopata della sua zona.
Si ricordi però, visto i sintomi, che non sarà sufficiente un trattamento ma un percorso terapeutico cucito su di lei che includa trattamenti ma anche un pò di posturale.

Leydi Natalia Vittori
Buongiorno, le consiglio una valutazione o visita posturale per poi intraprendere un percorso di ginnastica posturale rieducativa PERSONALIZZATO. L'irrigidimento dei polpacci e il dolore alla coscia sx posteriore è probabilmente dovuto ad una retrazione/irrigidimento della catena posteriore (tipico in chi sta molto seduto).
Buongiorno, le consiglio di svolgere una visita posturale e una valutazione funzionale. Sarebbe ideale conoscere quali sono le posizioni che assume durante la seduta per capire quali aggiustamenti potrebbero alleviare tali sensazioni. Un'idea sarebbe intervenire oltre che con un programma personalizzato con scopo posturale-rieducativo funzionale, anche con una serie di buone abitudini da prendere durante la vita di tutti i giorni. Le consiglio pertanto di contattare uno specialista almeno per un consulto più dettagliato in cui parlare di tutte le situazioni e sensazioni in una giornata tipo, per poi scegliere il da farsi.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buongiorno a lei caro paziente,
purtroppo difficilmente un medico di base può prescrivere esami specifici come la RM; probabilmente se il dolore non migliorerà le prescriverà una visita dallo specialista di riferimento come ortopedico o fisiatra.
Per quanto riguarda la sua sintomatologia è abbastanza generica e può avere diverse cause.
Prima di darle qualsiasi tipo di soluzione credo sia indispensabile effettuare una visita da una specialista (osteopata se ha avuto benefici in passato o fisioterapista che però siano attenti alla "postura" e non si focalizzino solo sul problema).
Come hanno detto alcuni colleghi la cosa migliore, in assenza di red flag sarebbe quella di associare trattamenti mirati ad una ginnastica funzionale studiata apposta per lei.
rimango a disposizione
Salve, avendo escluso problematiche del circolo sanguigno mediante l'eco color doppler, le ipotesi diagnostiche da analizzare attraverso uno specifico esame fisico sono: un'importante retrazione muscolare della catena muscolare posteriore degli arti inferiori magari data dalle abitudini lavorative e problematiche discali del tratto lombare.
La visita osteopatica può andare ad approfondire tutti questi aspetti attraverso l'anamnesi, l'esame posturale e diversi test.
Le consiglio di andare da uno specialista che raccogliendo maggiori informazioni potrà dirle se procedere con una risonanza magnetica del tratto rachideo lombare o meno
Buongiorno. Una attenta valutazione osteopatica che evidenzi le cause dei suoi fastidi ed una adeguata ginnastica posturale potrebbero essere d'aiuto. Lo specialista le saprà consigliare se fare o meno una RM a seguito della valutazione. Resto a disposizione e le auguro buona giornata
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €