Salve, sono un ragazzo di 33 anni, 5 giorni fa, ho cominciato ad accusare dolore all orecchio dx, d

7 risposte
Salve, sono un ragazzo di 33 anni,
5 giorni fa, ho cominciato ad accusare dolore all orecchio dx, dopo un controllo, mi hanno diagnosticato un'otite.
ho affrontato la cura con un antibiotico a base di amoxicillina e un anti infiammatorio al morniflumato.
fatto sta che stanotte mentre dormivo, ho sentito una sensazione di umido sul cuscino e un forte odore sgradevole, in pratica anche tutt'ora il cerume che estraggo dall orecchio dx ha un odore sgradevolissimo, che cosa può essere? e cosa potrei fare in merito?
Verosimilmente si tratta di otorrea, cioè di pus che è fuoriuscito dall'orecchio. È possibile anche che si sia perforato il timpano. Queste ovviamente sono solo supposizioni. Nel suo caso è necessario ricorrere ad una visita specialistica Otorinolaringoiatrica con otomicroscopia, aspirando le secrezioni per valutare bene il quadro.

Buongiorno, anche io penso che possa essersi perforato il timpano. Non si tratta di un evenienza drammatica, dato che nella gran parte dei casi con un trattamento adeguati si richiude ma necessita senza dubbio di un approfondimento. Torni subito dal suo Otorinolaringoiatra di fiducia.
cambia antoibiotico ed eventualmente tc orecchio
L’odore sgradevole è sicuramente legato ad una infezione (pus?cerume infetto?) l’antibiotico che sta prendendo copre alcuni batteri ma non tutti. Le suggerisco di fare dei lavaggi di acqua borica che trova anche sotto forma di spray in farmacia per ripulire l’orecchio. Per il dolore è utile anche il paracetamolo. Se il dolore e l’odore persistono nonostante l’antibiotico attuale deve fare un tampone auricolare che le indicherà la terapia antibiotica sostitutiva da fare. Cordiali saluti Drssa Ermelinda Zeccardo
forse è ancora presente l'otorrea purulente dell'otite diagnosticata.
necessaria una nuova valutazione otorinolaringoiatrica
saluti
Buonasera il quadro che descrive è sospetto per una otorrea e richiede che effettui il prima possibile una otomiscroscopia presso uno specialista.
È una infezione.E’ necessario fare una visita specialistica ORL ed un tampone con antibiogramma.