Salve sono un ragazzo di 31 anni , volevo avere una informazione , e ormai da quasi 6 mesi che a det

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 31 anni , volevo avere una informazione , e ormai da quasi 6 mesi che a detta dei vari urologi e andrologi che mi hanno visitato che soffro di una prostatite , ho avuto un primo episodio di emospermia susseguiti in questi mesi di altri 4/5 casi . Ho fatto ecografia sovrapubica , analisi delle urine , urinocoltura, spermiocoltura ,analisi del sangue tutto negativo e nella norma solo la Ferritina alta a 463.9 e la transferrina bassa a 174 , ma mi è stato detto che forse era dovuto a uno sfogo cutanea su tutto il corpo perché soffro anche di exzema e allergia . Ho fatto piu cicli di antibiotici ,Topster , qualsiasi tipo di integratore , cortisone per curare lo sfogo cutaneo ( MEDROL a scalare) che in teoria dovrebbe andare a aiutare anche la sintomatologia della prostata e niente invece di migliorare qui la situazione più va più peggiorata. Inizialmente ho avuto tutti i sintomi di una prostatite , emospermia,bruciore quando andavo in bagno sulla punta del pene , facevo tanta pipì , mi svegliavo di notte per andare in bagno , ecc. Adesso invece mi ritrovo con un forte bruciore interno che è più forte di notte che nn mi fa quasi dormire e la mattina , poi il giorno va un po' meglio e cosa più grave nn riesco ad avere una erezione perché ho dolore sempre internamente e soprattutto al perineo e anche di mattina nn ho più erezione. Adesso che sono andato a l'ultimo urologo che mi sta seguendo mi ha detto che abbiamo fatto tutto e gli è venuto un attimo il dubbio che non sia una prostatite perché poi mi ha ricontrollato la prostata con il dito e io non ho avuto dolore e mi ha detto che da quello che gli raccontavo dovrei essere dovuto saltare per il dolore . Quindi adesso mi ha detto che vuole provare con il test di stamey . Quindi volevo sapere se è stato fatto e si stanno facendo gli opportuni esami ???, e se una prostatite può durare così a lungo e peggiorare nonostante tutte le cure fatte e può portare a questi dolori e a l'incapacità di avere una erezione e averla anche senza dolore ?? Anche perché hanno delle ripercussioni sulla vita normale , con il fatto che non dormo sto sempre stanco ,ho poco appetito ,mi sento debilitato , e volevo sapere se da questa situazione se ne può uscire e tornare nella normalità? Ultima cosa io dovrei fare una risonanza con contrasto al ginocchio di controllo e volevo sapere se ci sono controindicazioni in questo mio specifico caso o la posso eseguire tranquillamente? Vi ringrazio anticipatamente e aspetto un vostro riscontro
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Un uomo di 31 anni. Ha un quadro da congestione infiammatoria pelvico-prostatica che è stato in fatto solo trattato sintomatologicamente ma mai a seguito della definizione delle ragioni genitali o generali che lo inducono e sostengono. La sua disreattività cutanea immunitaria e il suo squilibrio nella gestione del ferro non sono estranei alla questione e i due aspetti andranno integrati nella strategia diagnostica e terapeutica. Il test di Stamey in sé non risolverà nulla da solo: serve solo a determinare la presenza differenziale dei batteri nei diversi tratti della via uro-genitale... ma anche se una delle parti desse esito significativamente positiva a nulla servirà massacrarla con altri antibiotici. Credo che valga la pena fermarsi un momento con questo inseguire i sintomi senza interpretarli correttamente ed adeguatamente, cercare un ottimo andrologo che svolga i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno). E' ovvio che tutte quelle terapie sintomatologiche abbiano accentuato il stato di debilitazione, più di quanto non possa aver fatto la carenza di sonno e di equilibrio nutrizionale, nonché di stress. Tornerà alla normalità, ma ci vorrà del tempo (non meno di un anno). Per la risonanza al ginocchio non ci sono problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.