Salve, sono un ragazzo di 29 anni che pratica crossfit e calcio. Giovedì 5 Maggio ho avuto una dist

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 29 anni che pratica crossfit e calcio.
Giovedì 5 Maggio ho avuto una distorsione alla caviglia sinistra. Dopo un salto in avanti per colpire il pallone di testa, sono stato sbilanciato in area e atterrato col piede sinistro a terra. I tacchetti hanno bruscamente fermato la mia caviglia, mentre la gamba si è spostata sulla parte esterna e in avanti rispetto alla caviglia.
Forte dolore e gonfiore. La sera stessa si era formata una palla di ematoma nella caviglia, che poi si è sgonfiata ma espansa per tutto il piede, dalla parte sopra il tallone fino a poco prima delle dita (e tutta la parte esterna).
Da allora fino ad oggi ho continuato a mettere ghiaccio, tenuto la gamba in elevazione e compressa con una cavigliera. Metto voltaren gel e prendo delle pillole a base di bromelina e boswellia prescritta dal metodo curante per assorbire il livido.
L'ematoma è più sgonfio, di colore giallastro, ma fa molto male al tocco soprattutto attorno al malleolo.
Riesco a camminare, seppur con leggera instabilità, ma non riesco a dare spinta per corsa o, peggio, salto.
Oggi ho provato ad allenarmi con squat (110kg) e stacchi da terra (120kg) e tutto sommato non ho avuto enormi fastidi, seppur una sensazione di instabilità e mancanza di equilibrio nello squat.
La cosa che mi preoccupa maggiormente è che sto iniziando ad avere dei segni di stress, stanchezza e fastidi al ginocchio sinistro.
Inoltre ho notato che quando faccio pressione sul tallone il piede, posato su una dura superficie piana, tende a scivolare in avanti con un movimento strano, provocandomi molto dolore.
Ho provato la stessa cosa nel piede sano e non si muove dal suo "asse".

A parte la cavigliera che tengo tutto il giorno e mi aiuta molto nel tenere a bada il dolore, cosa mi consigliate di fare?
Sarebbe opportuna una radiografia o meglio una risonanza?
Sarebbe meglio farmi visitare da un ortopedio o da un fisioterapista?
Inoltre, l'eventuale controllo (radiografia o risonanza) può essere fatto anche in presenza del vistoso ematoma o devo aspettare che venga riassorbito?


Grazie in anticipo.
Buonasera,
In caso di trauma distorsivo importante, sarebbe utile effettuare una radiografia è una visita ortopedica successiva. Poteva farle anche in pronto soccorso subito dopo il trauma, adesso se sono passati diversi giorni si può organizzare ambulatorialmente. Fino a definizione del quadro clinico eviterei il sovraccarico funzionale (corsa, salti e squat con grossi peso compresi).

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.