Salve, sono un ragazzo di 29 anni che da anni soffre di afte croniche sulla lingua. Come appaiono,

6 risposte
Salve, sono un ragazzo di 29 anni che da anni soffre di afte croniche sulla lingua.
Come appaiono, tempo qualche giorno scompaiono per un tot di tempo, per poi ricomparire.
Io in passato contrassi l'hpv con manifestazioni nella zona inguinale, parliamo di 9 anni fà, che trattai con il mio andrologo e che ormai sono storia passata.
Lui stesso, insieme al mio dentista, medico di base e anche un otorinolaringoiatra, escluse qualsiasi correlazione e ad oggi non trovo risposta.
Non avverto dolore, se non leggere sensazioni di fastidio nella zona interessata.
Che altri approfondimenti potrei fare?
Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Dovrebbe farsi visitare in un reparto ospedaliero di Patologia Orale dove troverà specialisti in grado di definire la diagnosi e di proporre una terapia. Per citarne qualcuno a Milano c'è L'ISI ma anche ACAPO ONLUS nata presso l'Ospedale San Paolo. A Torino la Dental School, a Roma l'Istituto Eastman, a Firenze il reparto di chirurgia maxillofaciale del Careggi, etc. Volendo esistono colleghi specialisti in patologia orale che visitano nei loro studi dentistici privati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il collega che mi ha preceduto ha risposto bene.
Buongiorno.
Senz’altro la visita presso un centro di patologia orale è in indicata e necessaria.
Anche a una consulenza immunologica solo in seconda battuta potrebbe essere un’altra indicazione.
LE afte ricorrenti possono essere correlate alla celiachia, spesso sono la prima manifestazione. Le consiglio di eseguire esami per questa patologia al fine di escluderla eventualmente. Dopo di che, è corretto rivolgersi ad uno specialista in dermatologia orale.
Le afte sono delle ulcere autoimmuni causate da una anomala azione del sistema immunitario, spesso hanno familiarità , l'immunologo è la figura di riferimento ideale.
Come le hanno consigliato i colleghi una visita con uno stomatologo è necessaria per dirimere la situazione. Se fosse confermata la diagnosi la stomatite aftosa si presenta in modo ricorrente soprattutto nei periodi di forte stress, puo' essere anche molto dolorosa ed invalidante se le afte sono grandi e si trovano nella parte laterale della lingua oppure posteriormente nella bocca. Non è riconosciuta un'eziologia virale specifica ma piuttosto autoimmunitaria. I farmaci topici ed i colluttori risultano poco efficaci, comprese le toccature di cortisone. Puo' essere consigliata una particolare attenzione alla dieta con l'introduzione di complessi vitaminici (se carenti nella dieta). Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.