Salve. Sono un ragazzo di 29 anni, 63 kg. A seguito di diversi giorni (non consecutivi) in cui urina

1 risposte
Salve. Sono un ragazzo di 29 anni, 63 kg. A seguito di diversi giorni (non consecutivi) in cui urinavo spesso e abbondante, mi sono deciso di fare analisi urine e sangue. Premetto che non avevo bruciore nè dolore, eccetto una blanda difficoltà di tanto in tanto ad urinare.

Dall'esame delle Urine è emerso solo un peso specifico alto (1,031) e qualche emazie. Tutto il resto è assente o nella norma (zero batteri, glucosio, leucociti,emoglobina,bilirubina,proteine). Il pH è 5.5.

Nelle analisi nel sangue, invece, i seguenti esami sono risultati nelle norma:
azotemia(39), glicemia(95), creatinina(0.79), sodiemia(138), potassiemia(3,80), TSH(3.06), PSA(0,30), PSA libero(0,19), fPSA/PSA (63%), ADH(0,8).

L'unico valore fuori norma è la calcemia (a 10,50 con valori normali tra 8,40 e 10,20).

Questo fenomeno di poliuria è durato in tutto 1-2 mesi, ma preciso che non era tutti i giorni. Di tanto in tanto mi capitavano giornate e nottate con abbondanti e frequenti pipi. Al momento non ho sintomi, ma qualche giorno fa ho avuto lingua secca per 4 giorni, senza avere particolarmente sete però.

Mi consigliate di fare ulteriori indagini? Può essere un problema di paratiroidi?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
A parte qualche esame base ha fatto esami sostanzialmente inutili come spesso accade quando si fanno senza una questione diagnostica. Urinare molto significa poco se non è correlato a quanti liquidi si assumono e a quanto si suda. Il peso specifico infatti aumenta perché sudando molto si riduce il volume urinario... il che non sembra essere accaduto a meno che lei non abbia invertito la questione (l'abbondanza con la normalità e non viceversa). Anche quella calcemia senza nessun riferimento non significa nulla, mentre più attenzione merita quella glicemia a digiuno a 95 che è ancora normale ma a valori sostenuti. In ogni caso sarà utile controllarli. Le emazie nelle urine sono un segnale di microematuria e non vanno sottovalutate... in primo luogo una attenta ecografia della via urinaria e della prostata e il controllo della presenza di emazie nell'urina... poi si deciderà se agire ulteriormente. Non faccia altri esami a casaccio, ma solo dopo che un medico, almeno quello di base, abbia valutato la sua situazione clinica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.