Salve. Sono un ragazzo di 28 anni. Martedì sera sono stato al pronto soccorso per un Mal di testa ch

1 risposte
Salve. Sono un ragazzo di 28 anni. Martedì sera sono stato al pronto soccorso per un Mal di testa che durava da domenica. Hanno eseguito una tac alla testa e hanno fatto gli esami del sangue ma è stato tutto negativo l’unica cosa che hanno trovato e la pressione un po’ alta quindi mi hanno indirizzato a una visita nefrologica il quale la dottoressa tra gli svariati Esami prescritti decide the farmi assumere la pastiglia per la pressione. I valori si aggirano tra i 140/80 a 150/100 circa. Premetto che mangio molto male Io ho uno stile di vita molto sedentario perciò vorrei sapere se mi conviene prendere la pastiglia oppure modificare il mio stile di vita facendo dello sport e mangiando sano evitando di prendere inutilmente una pastiglia per la pressione? cosa potete consigliarmi?
La terapia non farmacologica dell'ipertensione arteriosa (basata sulla modificazione dello stile di vita e in particolare dell'alimentazione - consumo di sale, assunzione di alcool - e sulla regolare attività fisica, oltre alla diminuzione del peso corporeo se in eccesso e all'abolizione del fumo) deve essere applicata da tutti i soggetti con ipertensione arteriosa, indipendentemente da una eventuale terapia farmacologica. Visto che ha una elevazione della pressione arteriosa di modesta entità, se riesce a seguire con molta perseveranza e convinzione queste regole di comportamento può avere una riduzione della pressione arteriosa fino a valori normali. Ci vorrà tempo, quindi il consiglio della dottoressa di iniziare una terapia farmacologica può essere giustificato, niente vieta che lei possa interromperla se non più necessaria in futuro.