Salve sono un ragazzo di 28 anni di 175 cm per 129 kg di peso (quindi obeso). da ormai 3 settimame c

2 risposte
Salve sono un ragazzo di 28 anni di 175 cm per 129 kg di peso (quindi obeso). da ormai 3 settimame circa ho cominciato a soffrire di un estremo affaticamento generale in tutto il corpo,quandoi sveglio non sono riposato e mi è capitato più di una volta di evere talmente sonno mentro guidavo da dovermi fermare qualche minuto in una piazzola di sosta per riposare gli occhi.Il tutto non mi aveva fatto particolarmente preoccupare fino all'insorgenza di un dolore costante ai miscoli.In principio (prima settimana e mezzo circa) il dolore era solo nel piede sinistro all'altezza del quinto meta tarso (dove avevo avuto una frattura da ragazzo) e si allargava fino alla caviglia ed al polpaccio.Poi però si è esteso a tutto il corpo ed adesso ho dolori di diversa intensità in praticamente tutti i muscoli del corpo.In particolar modo nelle braccia che mi risultano estremamente deboli (ma se devo applicare forza riesco sia chiaro),ho tra l'altro dolore persino ai miscoli delle mani.A condire il tutto da più o meno una settimana ho iniziato ad avere vertigini,una sensazione di pressione all'altezza della nuca e fischi all'orecchio (quasi sempre il destro). poi non so se questo possa essere inerente,ma da ormai 2/3 anni a seguito (o per lo meno io penso) di un incidente in moto ho perso molta sensibilità alla coscia destra.Io sento qualcosa sia chiaro,ma è come quando si ha una parte del corpo particolarmente gonfia ed in quel punto la sensibilità è particolarmente ridotta. per concludere ho anche dei dolori fissi all'inguine in entrambi i lati. vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete e chiedo scusa per il messaggio esageratamente lungo.
Buona sera
La sintomatologia descritta può essere espressione di tante cose non tutte collegabili fra loro
Dai dati forniti posso supporrre che possa soffrire di OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno) che da ipersonnia diurna in presenza di russamento e apnee notturne. Tale sindrome è frequente nei Pz obesi. Per confermare ciò dovrebbe fare una polisonnografia.
Per quanto riguarda le vertigini e pressione alla nuca e fischi stante il peso dovrebbe provare la pressione arteriosa.
Per il disturbo alla coscia e comunque per tutte le problematiche descritte le suggerisco un accurata visita neurologica.

Alla luce del quadro descritto è indispensabile una valutazione clinica. E' possibile comunque che gran parte della sintomatologia sia imputabile a un disturbo del sonno (OSAS probabilmente, ma non è possibile escludere ulteriori patologie più complesse). U
In conclusione è necessaria una valutazione da un neurologo esperto di disturbi del sonno ed una polisonnografia, come gia suggerito.