Salve, sono un ragazzo di 28 anni che aveva uno stato di allenamento medio, circa sei mesi fa ho avu

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 28 anni che aveva uno stato di allenamento medio, circa sei mesi fa ho avuto una caduta sul fianco sinistro mentre facevo plunk laterale su uno step, ho iniziato sin da subito a d avvertire dolore sul tutto il fianco, sia alla scapola che al dorso che soprattutto alla parte bassa del fianco, zona bacino, sentendo dolore al basso ventre e alla zona addominale. Ho fatto un pò di terapia da un fisioterapista, ma purtroppo ad oggi la maggior parte del dolore è rimasto, soprattutto nella parte dorsale e nella regione del ventre sinistro. Ho già escluso interessamenti ad organi avendo fatto una visita da un gastroenterologo.. cosa può essere? Cosa mi consiglia? (Non ho mai fatto ecografie o raggi)
Salve, le consiglio una visita Specialistica con un Fisiatra che possa verificare con un esame clinico la provenienza del dolore, se di tipo addominale (e consigliare magari una ecografia addome) o di tipo muscoloscheletrico, indicandole quali siano gli esami più indicati da eseguire per confermare il sospetto clinico. Senza una diagnosi sempre meglio non iniziare terapie, anche fisiche, per evitare di creare ulteriori danni.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Andrea Failla
Fisiatra, Ecografista
Caltanissetta
Salve, la caduta potrebbe aver determinato un trauma distorsivo del rachide dorsale con dolore irradiato al fianco e alla parete addominale, oppure una sofferenza delle articolazioni costovertebrali o delle strutture muscolo-fasciali locali. Consiglio una visita fisiatrica per inquadrare meglio la causa del dolore e valutare eventuali approfondimenti diagnostici (ecografia dei tessuti molli o radiografie) e un percorso riabilitativo mirato.

Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.