Salve, sono un ragazzo di 26 anni, diabetico di tipo 1 da quasi 5 anni. A gennaio 2019 ho avuto l

2 risposte
Salve,
sono un ragazzo di 26 anni, diabetico di tipo 1 da quasi 5 anni.
A gennaio 2019 ho avuto l'occasione (la prima per me) di avere un rapporto sessuale. Ma ho fatto cilecca. Nulla di strano, se non fosse che da quel giorno ad oggi non sono più riuscito ad avere un'erezione normale e duratura, neanche nella tranquillità di una masturbazione casalinga. La cosa mi crea molta angoscia e praticamente non mi permette di avere rapporti con le ragazze. Essendo bisex, ho tentato con un ragazzo, fallendo anche lì.

Sono un ragazzo molto ansioso e ho anche iniziato (e non concluso) un percorso con uno psicologo, con il quale però non ho mai parlato di questo problema. Vorrei tanto riuscire ad avere un rapporto completo e soddisfacente. Riesco ad eccitarmi e ad eiaculare, ma il pene non diventa duro come dovrebbe. Mi succede anche una cosa strana: a volte mi sveglio di notte eccitato e, anche se fa caldo, io sento un freddo da battere i denti. Sto una mezz'oretta così e poi finalmente torno a non sentire freddo. Credo tutto ciò sia legato alla circolazione e all'eccitazione insieme. Un altro esempio che posso fare è che quando mangio pesante (soprattutto dopo aver fatto sport) rimango spesso un'ora intera a letto incapace di muovermi per via della digestione, a metà tra il sonno e la veglia. Non credo sia solo un problema psicologico. Cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere? C'entra qualcosa la circolazione? Passerà? Voglio tornare ad essere uomo... Grazie :)
Fallire una o più volte alza lo stato di stress emozionale e quindi non facilita le cose, qualunque altra ragione ci sia a generare la disfunzione erettile: quindi il primo passo è rilassarsi, magari con l'aiuto di un percorso yoga. La sua condizione diabetica è una questione da tenere ben presente nel suo quadro in quanto il diabete in sé è una delle ragioni che sostiene la disfunzione erettile in ragione del danno microvascolare indotto. E' ovviamente fondamentale che il suo schema nutrizionale sia molto equilibrato cosicché il diabete agisca negativamente a basso regime. Possono poi essersi sviluppate altre questioni genitali (congestione infiammatoria pelvico-prostatica, sofferenza testicolare da varicocele anche modesto, ecc.) come accade in molti altri uomini, condizioni che spesso vengono trascurate. Come vede la qustione non è semplice da definire e occorre che un buon andrologo la prenda in mano e la valuti nei suoi diversi aspetti per poterle dare le adeguate e utili risposte.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molto probabilmente si tratta di una influenza psicologica derivante dall'episodio negativo di gennaio. Il diabete può provocare danni ai vasi e alla circolazione , ma lei è una persona giovane e spero segua già un regime nutrizionale adatto e faccia i controlli periodici con lo specialista . Esegua attività fisica regolarmente e non si preoccupi eccessivamente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.