Salve, sono un ragazzo di 26 anni, diabetico di tipo 1 da quasi 5 anni. A gennaio 2019 ho avuto l
Salve, sono un ragazzo di 26 anni, diabetico di tipo 1 da quasi 5 anni. A gennaio 2019 ho avuto l'occasione (la prima per me) di avere un rapporto sessuale. Ma ho fatto cilecca. Nulla di strano, se non fosse che da quel giorno ad oggi non sono più riuscito ad avere un'erezione normale e duratura, neanche nella tranquillità di una masturbazione casalinga. La cosa mi crea molta angoscia e praticamente non mi permette di avere rapporti con le ragazze. Essendo bisex, ho tentato con un ragazzo, fallendo anche lì. Sono un ragazzo molto ansioso e ho anche iniziato (e non concluso) un percorso con uno psicologo, con il quale però non ho mai parlato di questo problema. Vorrei tanto riuscire ad avere un rapporto completo e soddisfacente. Riesco ad eccitarmi e ad eiaculare, ma il pene non diventa duro come dovrebbe. Mi succede anche una cosa strana: a volte mi sveglio di notte eccitato e, anche se fa caldo, io sento un freddo da battere i denti. Sto una mezz'oretta così e poi finalmente torno a non sentire freddo. Credo tutto ciò sia legato alla circolazione e all'eccitazione insieme. Un altro esempio che posso fare è che quando mangio pesante (soprattutto dopo aver fatto sport) rimango spesso un'ora intera a letto incapace di muovermi per via della digestione, a metà tra il sonno e la veglia. Non credo sia solo un problema psicologico. Cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere? C'entra qualcosa la circolazione? Passerà? Voglio tornare ad essere uomo... Grazie :)
2 risposte
Fallire una o più volte alza lo stato di stress emozionale e quindi non facilita le cose, qualunque altra ragione ci sia a generare la disfunzione erettile: quindi il primo passo è rilassarsi, magari con l'aiuto di un percorso yoga. La sua condizione diabetica è una questione da tenere ben presente nel suo quadro in quanto il diabete in sé è una delle ragioni che sostiene la disfunzione erettile in ragione del danno microvascolare indotto. E' ovviamente fondamentale che il suo schema nutrizionale sia molto equilibrato cosicché il diabete agisca negativamente a basso regime. Possono poi essersi sviluppate altre questioni genitali (congestione infiammatoria pelvico-prostatica, sofferenza testicolare da varicocele anche modesto, ecc.) come accade in molti altri uomini, condizioni che spesso vengono trascurate. Come vede la qustione non è semplice da definire e occorre che un buon andrologo la prenda in mano e la valuti nei suoi diversi aspetti per poterle dare le adeguate e utili risposte.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Molto probabilmente si tratta di una influenza psicologica derivante dall'episodio negativo di gennaio. Il diabete può provocare danni ai vasi e alla circolazione , ma lei è una persona giovane e spero segua già un regime nutrizionale adatto e faccia i controlli periodici con lo specialista . Esegua attività fisica regolarmente e non si preoccupi eccessivamente.
Domande simili
- Ho iniziato a prendere tadalafil da una settimana o due per ipb e anche problemi di DE in una co
33 anni, risultati spermiogramma volume eiaculato 4,5 ml numero di spermatozoi 67 milioni forme tipi
Buonasera, ci tengo a precisare dall inizio che faccio uso di antidepressivi, però da quando ho avut
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e confrontandomi con i miei amici mi è sorto un potenziale du
Buonasera, ho 38 anni e non ho mai avuto problemi agli organi genitali. Ultimamente mi sono accorto
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


