Salve , sono un ragazzo di 25 anni Scrivo perché non ce la faccio più a non capire e a vivere nell

2 risposte
Salve , sono un ragazzo di 25 anni
Scrivo perché non ce la faccio più a non capire e a vivere nella situazione in cui sono adesso.
Spiego, ho avuto due episodi psicotici uno a dicembre del 2022 e uno quest'anno a maggio risolti entrambi in meno un paio di mesi del tutto per quanto riguarda i sintomi positivi ovvero delirio e non ho mai avuto allucinazioni ne uditive ne visive, e specifico che prima del primo episodio avevo fatto uso di cannabis per un po' di mesi e anche prima del secondo...del primo e post primo non mi ricordo nulla, uno dei motivi per il quale vi sto scrivendo....
Adesso a distanza di mesi dall episodio ricontro tante problematiche, non voglio alzarmi dal letto e non ho voglia di fare nulla perché sto avendo problemi per quanto riguarda la memoria....non ricordo nulla..in generale, della mia vita poco ..poi è come se avessi perso le mie facoltà cognitive.. non riesco a pensare , ho pensieri sconnessi..non riesco ad elaborare discorsi articolati o banalmente a parlare e avere una qualsiasi conversazione...in più sento come se la mia mente si fosse bloccata...non provo nulla e non so nemmeno descrivere come mi sento perché da quando ho iniziato ad avere problemi "mentali" come ansia depressione a che prima del primo episodio non so più raccapezzarmi.
Secondo voi è normale sentirsi così dopo un episodio?
È probabile che io abbia un disturbo cronico come un disturbo bipolare se ho avuto due episodi? O possono essere stati indotti da un uso spropositato di cannabis?
La cannabis può scatenare l’insorgenza disturbi mentali in genere. Come una fase psicotica può emergere durante l’uso di sostanze, in persone predisposte. Se avesse avuto una fase maniacale psicotica associata all’uso di cannabis, al momento potrebbe avere un episodio depressivo di ‘compenso’ ma dalle informazioni che fornisce, è difficile risponderle.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Innocenti
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsicologo
Firenze
Buonasera, capisco la preoccupazione. Dopo episodi psicotici possono comparire, anche a distanza, sintomi come ridotta energia, difficoltà cognitive e appiattimento emotivo: in alcuni casi sono transitori, in altri vanno rivalutati nel tempo. La relazione con l’uso di cannabis è ben documentata, ma non permette da sola di definire la causa né la presenza di un disturbo cronico. Per distinguere tra conseguenze dell’episodio, effetti residui o un quadro diverso (come disturbo affettivo o altro) è necessaria una valutazione specialistica nel tempo. Un saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.