Salve, sono un ragazzo di 25 anni, da circa 2 anni sono soggetto periodicamente a tonsillite che du

1 risposte
Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, da circa 2 anni sono soggetto periodicamente a tonsillite che dura più di una settimana (generalmente non ho febbre, ma mal di gola e sintomi influenzali). Questa situazione si presenta ogni 2-3 mesi. Ad Aprile 2023, durante un periodo di tonsillite, ho fatto degli esami. L’emocromo non mostrava alterazioni (neutrofili normali), anticorpi per EBV e CMV negativi, e tampone (antigenico) per streptococco negativo. Avrei bisogno di un parere per valutare il da farsi, quali altri esami sono consigliati e se c’è necessità di rimozione delle tonsille.
Grazie
In base alle linee guida attuali, sia nei bambini sia negli adulti, si deve ricorrere alla tonsillectomia il meno possibile, in un’ottica di massima appropriatezza e massima sicurezza. Le principali indicazioni all’intervento chirurgico di rimozione delle tonsille sono: aumento del volume delle tonsille tale da determinare l’ostruzione delle vie respiratorie e causare disturbi respiratori durante il sonno (sindrome delle apnee ostruttive del sonno, OSAS); tonsilliti acute ricorrenti di comprovata gravità caratterizzate da: ≥ 5 episodi/anno, sintomatologia invalidante (tale da impedire le normali attività), sintomi persistenti per almeno un anno (con ulteriore periodo di osservazione di almeno 6 mesi), che non rispondono adeguatamente alla terapia con antibiotici.In base alle attuali linee guida, si consiglia di considerare l'intervento chirurgico di tonsillectomia solo quando strettamente necessario. È fondamentale garantire massima appropriatezza e sicurezza.
Queste sono le linee guida internazionali, nel suo caso sarebbe opportuna una visita specialistica per escludere fattori concomitanti che possano fare insorgere le tonsilliti in modo frequente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Luisa Sessa

Luisa Sessa

Medico di medicina generale, Otorino

Piano di Sorrento

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Roberta Dominijanni

Roberta Dominijanni

Pediatra, Gastroenterologo

Locri

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su tonsillite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.