Salve, sono un ragazzo di 24 anni che soffre di depressione da 3 anni e da 1anno e mezzo provo un fo

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni che soffre di depressione da 3 anni e da 1anno e mezzo provo un forte senso di irrealtà, mi sembra di non vivere o di vivere come in un sogno. In più ho molta agitazione e irrequietezza alle gambe e da pochi giorni irritabilità , rispondo male a mia madre...lunedì 8 ho avuto il colloquio col mio dottore che dopo avergli spiegato di avere la testa vuota, di provare un forte anedonia e questo senso di irrealtà non mi fa stare tranquillo, ha aggiustato un po' la terapia : prima Fluvoxamina 150 adesso 100, ablify da 10 a 15mg, pregabalin 25x3 è rimasto così, mirtazapina 15 mg pure e anche il litio 750 mg/ die . nonostante prenda la terapia da più di un anno non riesco a stare bene, mi sembra di non avere pensieri, idee, progetti e tutto sembra spento, morto e io sono del tutto indifferente a quello che accade. Grazie per aver letto e a chi mi risponderà. Auguro una buona giornata .
Buonasera, è una cura molto complicata la sua. E' sicuro che si tratti di semplice depressione? In ogni caso purtroppo l'anaffettività e l'appiattimento affettivo posson esser effetti collaterali di alcuni farmaci oppure sintomi del disturbo depressivo non curato adeguatamente. A volte però preservano da sintomi ben peggiori quindi tutto va tutto messo sulla bilancia per capire come sia meglio procedere. Una diagnosi chiara però deve esserci innanzitutto. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera,
vista la giovane età le consiglio vivamente di affiancare anche un percorso psicoterapeutico o, almeno, un supporto psicologico che l'aiuti a comprendere meglio la sua situazione psichica, ma anche relazionale, e cosa possa fare per migliorarla, non solo attraverso l'uso di farmaci, che pur sono necessari.
La sua terapia sembra abbastanza complessa, la diagnosi non è chiara così come scritta e ci possono essere altri fattori a noi non noti (come effetti collaterali dei farmaci ma anche situazioni famigliari) che contribuiscono al suo malessere. Tanti auguri

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.