Salve, sono un ragazzo di 24 anni che soffre di depressione da 3 anni e da 1anno e mezzo provo un fo

2 risposte
Salve, sono un ragazzo di 24 anni che soffre di depressione da 3 anni e da 1anno e mezzo provo un forte senso di irrealtà, mi sembra di non vivere o di vivere come in un sogno. In più ho molta agitazione e irrequietezza alle gambe e da pochi giorni irritabilità , rispondo male a mia madre...lunedì 8 ho avuto il colloquio col mio dottore che dopo avergli spiegato di avere la testa vuota, di provare un forte anedonia e questo senso di irrealtà non mi fa stare tranquillo, ha aggiustato un po' la terapia : prima Fluvoxamina 150 adesso 100, ablify da 10 a 15mg, pregabalin 25x3 è rimasto così, mirtazapina 15 mg pure e anche il litio 750 mg/ die . nonostante prenda la terapia da più di un anno non riesco a stare bene, mi sembra di non avere pensieri, idee, progetti e tutto sembra spento, morto e io sono del tutto indifferente a quello che accade. Grazie per aver letto e a chi mi risponderà. Auguro una buona giornata .
Buonasera, è una cura molto complicata la sua. E' sicuro che si tratti di semplice depressione? In ogni caso purtroppo l'anaffettività e l'appiattimento affettivo posson esser effetti collaterali di alcuni farmaci oppure sintomi del disturbo depressivo non curato adeguatamente. A volte però preservano da sintomi ben peggiori quindi tutto va tutto messo sulla bilancia per capire come sia meglio procedere. Una diagnosi chiara però deve esserci innanzitutto. Cordiali saluti

Buona sera,
vista la giovane età le consiglio vivamente di affiancare anche un percorso psicoterapeutico o, almeno, un supporto psicologico che l'aiuti a comprendere meglio la sua situazione psichica, ma anche relazionale, e cosa possa fare per migliorarla, non solo attraverso l'uso di farmaci, che pur sono necessari.
La sua terapia sembra abbastanza complessa, la diagnosi non è chiara così come scritta e ci possono essere altri fattori a noi non noti (come effetti collaterali dei farmaci ma anche situazioni famigliari) che contribuiscono al suo malessere. Tanti auguri